feci nere

URGENTE
Buonasera
Prima di passare alla mia richiesta espongo la mia storia clinica da qualche anno. PREMETTO CHE SONO ACCANITO FUMATORE (30/40 al giorno).
Nel 2014 sono stato ricoverato in ospedale per forti dolori al torace .. Dopo una serie di esami cardiologici per escludere problemi cardiaci ( tra cui una coronografia) i medici hanno riscontrato ernia iatale da scivolamento di cm 7 per la quale prendo ininterrottamente pantorc da 40 2 volte al giorno.
Nonostante la cura e ferrea dieta continuo ad avere continui dolori al petto.
Da circa un mese questi sono diventati insostenibili con continui reflussi che mi portano gli acidi fino alla gola. Sia di giorno che di notte dove mi sveglio di soprassalto senza respiro e con un dolore atroce in gola.
Il medico di famiglia mi ha detto di continuare con la cura e che non era possibile ulteriore gastroscopia perchè passati solo 2 anni ..( mah..!!!).
Circa tre settimane fa mi sono recato al pronto soccorso per una ciste sebacea al collo che prontamente mi hanno inciso con drenaggio ( e preciso da sveglio perchè era infiammata e al PS sostenevano che non avrebbe fatto effetto l' anestesia). Dopo tre medicazioni mi dicono di fare visita chirurgica e il Dottore mi fa fare una TAC urgente senza MDC.. Dalla stessa si rilevano linfonodi del collo ingrossati e microgranulia linfonodale in sede ilo-mediastinica.
Continuo ad avere dolore forte alla gola con sensazione di corpo estraneo che la ostruisce e continuo mal di stomaco. Tutto associato a enorme stanchezza e senso di spossatezza. ( ho molto affanno dopo aver percorso 100 mt con andamento tranquillo). Tutti sintomi riferiti al chirurgo che mia ha prenotato visita otorinolaringoiatra e cardiologa.
Da tre giorni però oltre a continuare ad avere gli stessi sintomi ho almeno per 3 volte al giorno scariche di feci liquide molto scure ( sul nero) subito dopo l' intensificarsi dei dolori allo stomaco.
Domani ho la visita per la gola..
Secondo il Vostro parere posso aspettare di finire le visite o è il caso di rifare la gastroscopia?
Non sò se è sufficiente ma spero di avere da parte vostra un' indicazione su cosa devo fare.

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premetto che l'eccessivo numero di sigarette influenza assai negativamente il reflusso.
Perché non le hanno consigliato una visita pneumologica?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio cortesemente per la celere risposta .. Non so perché non l hanno consigliata ma credo che risultando la tac di pochi giorni fa al torace negativa e senza rilevare nulla di anomalo credo che ritengono più significativa una visita cardiologica e della gola .. Dalla sua risposta evinco che secondo lei sarebbe meglio una visita pneumologia .. Ora Le chiedo .. Secondo lei rivedere lo stomaco anziché la gola non sarebbe stato migliore?? Grazie ancora per la cortesia e gentilezza
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto leggo dal suo racconto
ritengo che la gastroscopia poco aggiungerebbe alla diagnosi già effettuata di reflusso.
La sola TC non basta, a mio avviso, a negare una visita pneumologica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora del celere consulto .. Provvederò a prenotare una visita pneumologia .. La terrò informata ..
Cordiali saluti