Feci molli/liquide

Gentilissimi dottori,
Chiedo il vostro aiuto per una situazione che mi infastidisce da ben 3 anni e più ormai. Nonostante sia in buona salute ho iniziato ad evacuare feci molli/liquide, dolori addominali, talvolta coliche dolorosissime e molta aria da espellere. A un certo punto mi sono accorta che eliminando il lievito dall'alimentazione stavo meglio e tutti i sintomi sparivano. Dopo qualche mese la diarrea è ritornata così nell'autunno 2015 ho fatto analisi per celiachia (negative) e breath test per lattosio (positivo). Ora sono quasi 7 mesi che non mangio latte e derivati e la situazione è identica a parte qualche rara giornata fortunata! Ho smesso pure la pillola per eliminare quel minimo di lattosio contenuto. Mi concedo solo parmigiano e grana stagionato che dovrebbero non contenerne. Ma non tutti i giorni e accompagnati da enzima Lattasi per sicurezza.
Ho chiesto al medico di base di prescrivere analisi feci e varie ed eventualo ma si rifiuta perché le trova inutili nel mio caso (bah). Secondo lui se fosse un infezione dopi tutti questi anni sarebbe peggiorata. Mi ha prescritto un ciclo di normix ma a tranne 2-3 giorni ok poi tutto come al solito.Secondo voi che analisi potrei fare in modo da andare da uno specialista con qualcosa in mano e accelerare i tempi? Io mi sento bene, sono in forma, lo stress ce l ho come tutti...gonfiore e flatulenza sono sporadici da quando ho eliminato il lattosio, ma le feci non migliorano. vorrei solo approfondire per evitare problemi più seri in futuro.
Attendo una vostra cortese risposta.
Ilaria
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile intestino irritabile!
Vada prima da un gastroenterologo e lui/lei, SOLO DOPO averla visitata, potrà decidere se e quali esami di laboratorio e/o strumentali programmare.
Dopo 3 anni non ha alcun senso "accelerare i tempi" e rischiare di fare esami inutili (con perdita di tempo e denaro) per poi dover iniziare di nuovo dopo la visita!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia