i sintomi di intolleranza lattosio si verificano anche quando in teoria mangio alimenti che non ne c

Salve. Sono intollerante al lattosio e delle volte accuso i medesimi sintomi della mia intolleranza (meteorismo, gonfiore addominale, dolori intestinali, diarrea e nei giorni seguenti stitichezza e reflusso acido e appannamento, credo dovuto a ritenzione idrica) anche quando mangio alimenti che non ne contengono ma che forse sono stati a contatto con formaggi. è possibile che l'intolleranza sia tanto accentuata da non tollerare più nemmeno cibi soltanto contaminati da latticini? Ne ho parlato col medico curante ma mi ha solo proposto una gastroscopia. Esistono esami preliminari o più adatti al mio caso, che siano in grado di dirmi se ho altre intolleranze? Se sì, quali? Non mangiando latticini sono in perfetta forma e solo mangiando fuori casa ho accusato codesti sintomi negli ultimi mesi. Preciso anche che, consigliato da uno studio di analisi, non ho fatto il test per l'intolleranza al lattosio, avendo visto che non assumendone non ho alcun problema.
Grazie mille per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente é affetto da qualche altra intolleranza alimentare da individuare fra alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Ha escluso la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)