Gonfiore continuo e lieve dolore

Buona sera io vorrei un parere perché ormai la cosa è diventata insopportabile! Il mio problema è in continuo gonfiore che è presente dalla mattina fino alla sera ( in base ai giorni e più o meno evidente ) ma è sempre presente !

Ho provato con simeticone , compresse di finocchio , e da qualche mese che è molto presente è fastidioso .

Ora vi dico il mio dubbio è che non sia causato dal uso di psillo , che uso per cercare di avere una certa regolarità , tale prodotto lo uso da un bel po'.
Potrebbe essere questo la causa del problema ?

E se eventualmente e questo , per far sì che il tutto si ripristini non basta sospenderlo ? Deve passare quanto tempo dalla sospensione? Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere lo psyllium. Provi a sospenderlo e nel giro di 4-5 giorni troverà beneficio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott? Crede che possa essere questo la causa? Quindi basta sospendere per 4.5 giorni per vedere se è questa la causa? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dott la volevo informare che oggi a parte il problema che le ho già detto sento un dolore fastidio ai reni . È tutto un malessere generale in tutto l'apparato digerente stomaco intestino.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di sintomi aspecifici. Non mi allarmerei.

[#5]
dopo
Utente
Dott ma un eventuale tumore allo stomaco o al colon , verrebbe fuori in una risonanza con mezzo di contrasto?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo grossi tumori......

[#7]
dopo
Utente
L ipotesi del dott di famiglia e che magari si tratta dei muscoli addominali allentati che dovrei inrobustirli.

Il suo parere ? Può essere possibile tale cosa?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
???????

Molto perplesso su tale (fantasiosa) ipotesi.

[#9]
dopo
Utente
Dott per settembre ho una visita programmata con voi, spero che riusciremo a risalire a lla causa di tutti i problemi ( che poi sono legati fra loro) che ho , che tra l'altro sono comparsi nel ultimo anno .

Per quanto riguarda lo psillium che non prendo da più di 7 giorni , se il problema persiste non credo sia lui il problema ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no.

A settembre....

[#11]
dopo
Utente
Si le dico settembre perché allo studio mi hanno detto che lei verrà per il la metà di settembre
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è possibilità anche in agosto.....

[#13]
dopo
Utente
Mi dica dove che vengo . Perché la situazione di sto problema è pesante vorrei cominciare il prima possibile per vedere che cos'è
[#14]
dopo
Utente
Mi faccia sapere se c'è la possibilità per agosto grazie
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Telefoni al CUP..
[#16]
dopo
Utente
Dott il cup per visita in ospedale ?

Io ho parlato con lo studio per visitata privata
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora chiami lo stesso numero dicendo di prenotarla dal 22 al 26.

[#18]
dopo
Utente
Dott scusi se la disturbo lo studio che chiamo io e in Calabria
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quelle date visito a Milano, in Calabria sarò a metà settembre...

[#20]
dopo
Utente
Infatti aspetterò fino a metà settembre .

Il dottore di famiglia mi dice di prendere spasmomen somatico mi può essere utile ?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi pure.

[#22]
dopo
Utente
in attesa della visita , cosa posso fare per avere una vita decente? visto che ho sempre stomaco e pancia gonfi ? il simeticone non funziona.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controlli l'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente
[#24]
dopo
Utente
Dott ma io dico questo , ma non esiste morire che faccia lavora correttamente il colon ? Per avere la regolarità che prima avevo ? ( senza lassativi naturalmente ) prima con l uso di psillium era una soluzione. Ora qualsiasi cosa non funziona più , ancora l unica cosa sono micro clismi . Ma non è una cosa che voglio usare giornalmente , ma in questo momento sono costretto ad usarli perché se non sono regolare sto ancora peggio . Grazie della disponibilità e si eventuali aiuti .