Omeprazolo lucen 20 mg /die sospensione

Buongiorno,

descrivo brevemente la situazione. Sto prendendo da anni, LUCEN 20 mg, poichèin passato dovetti fare una gastroscopia d'urgenza dato che il mio stesso acido, durante le ore notturne, mi stavano facendo soffocare. Fortunatamente biopsia negativa, però si evince un'ernia iatale di 2 cm, esofagite ed ahimè gastrite. Inizialmente, il mio dottore, mi prescrisse la cura con lucen 40 mg, Gaviscon Advance dopo i pasti per un mese, per poi successivamente continuare il tutto a 20 mg/die. Sto attento alla dieta, ma ogni tanto,eccedo in qualche piccolezza, qualche dolce ogni tanto, ma ho smesso totalmente di prendere caffè, ed ho smesso di fumare da anni, per non parlare degli alcoli, ormai banditi dalla mia vita. In passato fui ricoverato in ospedale, poichè ebbi una prolungata tachicardia, ma dopo parecchi ECG, non è risultato nulla di preoccupante, pertanto penso sia dovuto alla mia componente ansiosa. In ospedale, mi fu somministrato, l'omeprazolo endovena, pertanto tutto nella norma. Ovviamente le motivazioni della dimissione, furono di dover continuare a prendere il Lucen, poichè necessario, quindi fu imputato il tutto all'ansia. Comunque per non sviare il tutto, nel momento in cui sospendo il farmaco, come in questi giorni, soltanto per una sola assunzione, anche con colazione blanda la mattina, massimo brioche, cereali e latte ad alta digeribilità, risento l'acido risalire. Assumo altri farmaci, pertanto penso che tutta l'erosione ed i problemi gastrici siano dovuti alla prolungata assunzione degli stessi. In poche parole, dovrò continuare a prendere a vita questo medicinale? Avrei timore degli effetti collaterali, dimenticavo, ho perso diversi kg ma penso imputabili allo stress. Grazie mille in anticipo, di cuore, siete di un'umanità incredibile!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da com descrive lei ha necessità della terapia continuativa con gli IPP. A sospendere la terapia avrà più danni degli eventuali effetti collaterali ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)