Pezzetti rossi nelle feci

Salve dottori. Sono una ragazza di 16 anni ma sono iscritta con i dati di mia mamma. Sono alta 1.65 m e peso 46 kg. Circa un mesetto fa ho avuto un periodo di stitichezza che coincideva con la fine della scuola e dell'attività sportiva ( danza classica). Non ho mai sofferto di stitichezza per così a lungo se non solo quando vado in vacanza o sporadicamente. Così sono andata a leggere su internet e non avrei potuto fare cosa peggiore perché ho letto che la stitichezza potrebbe essere sintomo si tumore al colon o retto. Poi questo periodo è passato e adesso è da circa un mese che vado in bagno tutti i giorni ( a volte di più a volte di meno) senza l'uso di lassativi. Il problema è che adesso controllo sempre le mie feci. Oggi sono andata in bagno 2 volte ed entrambe le volte le feci avevano una buona consistenza e un colore marrone come le ho sempre avute. La cosa chè mi preoccupa è che ho notato dei piccolissimi pezzettini rossi chiaro. Con una pinzetta li ho presi e li ho depositati sulla carta igienica e alcuni di essi macchiavano la carta. Erano come dei piccolissimi filamenti solidi. Vorrei sapere se può essere sangue e se devo andare dal medico di famiglia a farmi scrivere un esame delle feci. Ho eseguito un esame del sangue 4 mesi fa ( emocromo) che è risultato a posto. Sono preoccupata nonostante la mia giovane età che i pezzetti trovati siano sangue. Secondo lei dalla descrizione che le fornisco ... si può trattare di sangue o semplicemente di residui alimentari?? Ieri non ho mangiato pomodori ma ho mangiato costine di maiale e salsiccia
grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Son solo residui alimentari, ma quello che preoccupa e che a 16 anni inizi a parlare di tumore al colon.

Non ci pensi, si tranquillizzi, non controlli le feci e non navighi su internet per farsi un'auto diagnosi.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta! Si è preoccupante ma c'è un motivo per cui faccio queste domande. Mio zio ( non di sangue) è morto di questo e quindi sono sempre stata un po' angosciata da questa cosa. Poi dopo aver visto questi piccoli filamenti nelle feci mi sono preoccupata forse più del dovuto.
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Lo zio, non di sangue, non le comporta alcun rischio aggiuntivo di cancro del colon.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia