Diarrea cronica e perdita di peso

Gentile dottore,

Da più di un anno soffro di diarrea cronica; si tratta in genere di una singola scarica di feci malformate o completamente liquide al mattino. Tre mesi fa ho eseguito delle analisi del sangue con valori epatici ed erano perfette. Ultimamente sono molto preoccupata perchè il problema si è presentato tutti i giorni, e ho osservato una perdita di peso grave. Solo nell'ultimo mese ho perso 5kg (1kg negli ultimi tre giorni), arrivando a un peso preoccupante di 43kg x 1.65 cm. Ho già prenotato una visita con un gastroenterologo ma mancano ancora due settimane, vorrei avere qualche consiglio per tenere sotto controllo la sintomatologia e soprattutto la perdita di peso. Per ora nonostante la perdita d'appetito mi sto sforzando di seguire una dieta ipercalorica a base di pesci grassi, frutta secca, cereali, banane, etc.
La ringrazio!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una sola evacuazione al giorno non può definirsi diarrea.
Il suo curante (in attesa della visita gastroenterologica) leha fatto fare analisi delle feci?
A parte le analisi dei "valori epatici" ne ha fatte altre?
Si sveglia mai la notte per evacuare?
Resto a sua disposizione !
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Non mi sveglio mai per evacuare, si tratta sempre di una scarica liquida al mattino - raramente più scariche, ma sempre al mattino. Talvolta mi capita di trovare del cibo indigerito nelle feci, il tempo di transito (dal momento dell'ingestione) è di circa 24h.
Non ho eseguito altre analisi oltre a quelle, che mi erano state prescritte in quanto ero venuta in contatto con sangue infetto da HCV; mi consiglia di iniziare a fare altre analisi prima della visita?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente è un intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica prima di fare esami.