Gonfiore, borbottii, dolore lato destro

Buongiorno,
Da circa 15 giorni avverto un gonfiore diffuso all'addome e un dolore circoscritto al lato destro in basso accompagnato da borbottii, movimenti intestinali e dolore. In genere la mattina quando mi alzo sto bene ma dopo aver mangiato inizio a sentire dolore (lato destro).
Vado in bagno regolarmente e le mie feci sono nella norma.
Non mangio cose pesanti, fritti, latticini e bevo sola acqua/tè.

Ho notato che se cammino veloce sento dolore sempre sul lato destro (simile ai dolori che si provano alla milza durante una corsa).

Da 5 giorni sto predendo Rifacol 200 mg che mi ha prescrito il medico (2 compresse al giorno) ma per ora non ho notato nessun miglioramento.

Sento questi dolori in modo particolare dopo i pasti e/o quando mi piego in avanti.

Non so se possa essere rilevante ma questi dolori sono iniziati dopo aver mangiato un kebab (e anche la mia compagna ha fatto fatica a digerirlo ma non ha avuto altri problemi).

Ho come la sensazione che ci sia un'occlusione/corpo estraneo. Che esami mi consiglia?
Grazie in anticipo,
G.W.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
ad essere sincero mi sfugge la motivazione della terapia attualmente seguita: la rifamixina ha indicazione nelle infezioni intestinali e sindromi diarroiche. In ogni caso non è opportuno (da foglietto illustrativo) superare i sette giorni di assunzione, quindi sta per concluderne l'utilizzo.
Per rispondere alla sua domanda le consiglio in primis di praticare esami di laboratorio (emocromo, VES, quadro proteico...) volti ad accertare la possibilità di una condizione infiammatoria e solo successivamente - su parere di uno specialista gastroenterologo che la visiti - una indagine strumentale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la rapidità della sua risposta. In effetti anch'io, quando ho letto il foglietto illustrativo, mi sono chiesto il perché di questa cura... perché non ho né febbre né diarrea.
Potrei chiederle indicativamente quali potrebbero essere gli esami strumentali?
Ancora grazie per la sua pronta risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
l'esame strumentale utile potrebbe essere la colonscopia (o rx con contrasto), ma l'indicazione eventuale deve essere posta dopo visita medica.
Cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio nuovamente per la sua attenzione.

Un'ultima domanda.
Per gli esami di laboratorio che mi consiglia di fare devo aspettare qualche giorno dopo la fine dell'assunzione del Rifacol oppure posso farli subito?
La ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.