Bile e meteorismo

Gentili dottori,

Soffro da anni di forte meteorismo con relativa distensione addominale, le feci si presentano a volte poltacee e galleggianti, capita di avvertire bruciore durante la defecazione o durante l'emissione di flatulenze.
Recentemente dopo alcuni dolori nella zona epigastrica ho fatto alcuni accertamenti. Da un'ecografia effettuata risulta: "Colecisti a pareti regolari che contiene echi in sospensione come da bile densa". Da due esami delle feci effettuati ad un mese di distanza l'uno dall'altro risulta la presenza di biline fecali, la prima volta Positivo (+ +) la seconda Positivo (+ + +).
Mi è stato consigliato il Deursil, vi scrivo per chiedere un parere sul farmaco. Visto che il sintomo più fastidioso risulta questo continuo meteorismo, potrebbe risolvere i miei problemi? Potrebbe essere la bile la causa del meteorismo? Dovrei approfondire?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dire se la bile è causa del meteorismo senza visitarla è come tirare i dadi!
L'acido ursodesossicolico non è un farmaco ma è considerato un integratore (anche perchè il nostro fegato lo sta producendo in questo momento).
Prima di lanciarsi in terapie che potrebbero essere inutili si faccia visitare da un gastroenterologo.
In attesa può aiutarsi assumendo molta acqua "a basso residuo fisso".
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia