Sindrome colon irritabile

Buonasera ho 30 anni e soffro di ernia iattale e sindrome del colon irritabile. Ernia sto relativamente bene oramai dopo aver effettuato gastroscopia e relativa cura (lucen al bisogno per circa un mese). Quella che ora mi fa dannare è la sindrome del colon irritabile (colite). Oramai alterno periodi di stitichezza a periodi di diarrea.Il mio gastroenterologo per ora non ritiene necessario effettuare colonscopia dopo vari esami delle feci,pcr e sangue sempre negativi,anche se mi ha detto dovrò farla prima della norma dato che ho episodi di polipi intestinali in famiglia (mio nonno materno e mia madre). Durante i periodi di stitichezza ho fastidio al fianco destro mentre nei periodi di diarrea ho dolore alla parte sinistra della pancia e quando c ho accade devo correrei in bagno. Vi scrivo per chiedervi un consiglio: nella mia dieta devo stare attento alla quantità di fibre che assumo altrimenti passo da uno stato all altro molto velocemente,ma ci sono fibre migliori di altre? Prendere fermenti lattici quotidianamente (lactoflorene plus,ecogermina o altro che mi potete consigliare voi)è utile per entrambi gli stati dell intestino o è meglio fare dei cicli e poi smettere?(tipo 20 giorni e 10 di stop o simile).Nei periodi di stitichezza posso usare microclisimi ogni 3/4 giorni? Ultima domanda:andando in palestra vorrei assumere proteine in polvere del latte (fatto test intolleranze alimentari e non risulto intollerante al lattosio ne ciliaco)...ma queste possono essere dannose e peggiorare il mio intestino?la dose sarebbe di 30 gr al di da sciogliere in 200 ml di liquido )?(acqua,latte,o altro)..... grazie attendo risposti distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il problema dell'IBS( pur essendo un disturbo funzionale del tutto benigno) non è facilmente liquidabile con un consulto on line in quanto il suo trattamento deve prevedere terapia a volte complesse. Il consiglio pertanto è di chiedere una visita deretta gastroenterologica. Per quanto riguarda l'alimentazione questa ha una relativa importanza nello scatenamento dei sintomi.

Dr. Roberto Rossi