Adenomiomi colecisti

Buonasera,
L'esito della mia ultima eco all'addome è stato: colecisti normodistesa, contorni netti, alitiasica; presenza di plurimi adenomioni inferiori a 5mm.
Soffro periodicamente di dolore sotto l'ultima costola a desta, l'ultima volta ho avuto anche dolore dietro, alla scapola destra. Il dolore non è forte come quello di una colica, è costante. Resta tale per 4/5 giorni e poi passa. Non è un dolore invalidante perchè riesco ad andare a lavoro, ad occuparmi della casa e dei figlia ma è abbastanza fastidioso. Vorrei sapere se questi episodi dolorosi sono dovuti alla colecisiti e nel caso quali sono gli step da seguire per risolvere la situazione. Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gli adenomi delka colecisti sono, oer lo più, asintomatici.
In ogni caso darebbero dolori a tipo colica e non continui!
Le consiglio, per scrupolo, una visita gastroenterologica per verificare la situazione clinica.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta! I dolori nei periori "di crisi" arrivano in genere dopo colazione, poi si placano. Tornano dopo il pranzo e restano fino a dopo cena. La sensazione dolora è come di infiammazione... che si irradia posteriormente.
La sede del dolore è proprio quella della colecisti, ma se gli adenomiomi non dovrebbero essere dolorosi nn so cosa possa essere.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ovviamente le ho descritto il quadro teorico più frequente.
Senza poterla visitare e senza poter vedere l'ecografia, di più non le posso dire.
Se i miomi sono in posizione infundibulare potrebbero mimare la presenza di calcoli e dare coliche (anche se questa evenienza mi sembra remota a causa delle dimensioni molto piccole).
Potrebbe anche essere la colecisti infiammata a darle i dolori ma, come le ripeto, occorre una visita per accertarlo!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
vorrei approfittare, se possibile, ancora della sua gentilezza chiedendole che differenza c'è tra polipi colesterinici (nella mia prima ecografia erano stati definiti così) e adenomiomi (come sono stati definiti nella seconda ecogragfia).
C'è una differenza? O i secondi sono un'evoluzione dei primi?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I primi sono accumuli di colesterolo adesi alla mucosa.
I secondi sono tumoretti benigni.
Ecograficamente, a volte, specie se piccoli, possono essere confusi.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
approfitto della sua gentilezza per aggiornarla e per informarla che mi sono rivolta al medico di base dato che il gonfiore all'addome iniziava ad essere davvero fastidioso, e il dolore alla colecisti sempre presente (anche a livello posteriore). La dottoressa ha riscontrato l'addome pieno d'aria e il dolore alla palpazione dell'addome. Mi ha fatto l'impegnativa per una visita dal gastroenterologo che tramite servizio sanitario nazionale sono riuscita a prenotare per la fine del mese di giugno 2017.
Nel frattempo su indicazione della dottoressa ho iniziato una cura con "RelaxCol" e un'alimentazione più attenta e controllata. Per il momento va meglio, anche se ogni tanto il solito dolore fa capolino.
C'è qualcos'altro che io posso fare? Grazie!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Senza visita non posso dirle altro.
[#8]
dopo
Utente
La aggiornerò quando avrò notizie, la ringrazio comunque per la sua disponibilità.