Reflusso e colecisti

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da pochi giorni ho effettuato un intervento per la rimozione della colecisti tramite laparoscopia. L'intervento è andato bene, e tranne un po' di diarrea non ho avuto altri problemi. Detto questo ho ancora problemi con il reflusso, che puntualmente dopo alcuni giorni senza prendere gastrotuss si è ripresentato. Volevo chiedere se per una cura più efficace contro il reflusso dovevo assocciare qualche farmaco come il pantapranzolo che mi è stato consigliato o se potevano bastare anche e soltanto due bustine di gastrotuss al giorno, una dopo pranzo e una dopo cena..

Infine volevo anche chiedere, eliminando alcuni cibi a cui sono diventato intollerante e con una dieta particolarmente sana associata ad attività fisica, è possibile eliminare il reflusso definitivamente?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso si controlla con gli antiacidi e gli IPP, e questo in base alla gravità del problema. La dieta influisce sui sintomi ma non sulla guarigione del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E in che modo posso provare a guarire del tutto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso si può controllare, ma non guarire del tutto.

[#4]
dopo
Utente
Nemmeno con intervento chirurgico?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Neppure la chirurgia può garantire il risultato assoluto.