Dolore e gonfiore addominale

Salve, a breve farò una visita da un gastroenterologo ma mi piacerebbe anche un vostro parere. Ho sempre sofferto di stomaco da che ricordo e all'età di 15 anni dopo una radiografia mi fu diagnosticata una duodenite curata all'epoca con del Buscopan. Da allora più nessun controllo. Dolori come quelli che avevo da ragazzina in effetti nn ne ho più avuti o comunque non con quella intensità, ma negli ultimi anni e nell'ultimo periodo ancora più frequentemente, ho addome gonfissimo visibile nausea a volte diarrea ma.solo mattutina, stanchezza e una forte ritenzione idrica.A volte il dolore è nella parte alta dell'addome a volte lato destro altre volte sinistro insomma la collocazione cambia. In oltre a volte il dolore allo stomaco si riflette sulla schiena e mi provoca non poco dolore .Avevo un sospetto sul lattosio tra le tante cose visto che ho notato che mangiandone anche dosi nn eccessive accuso dolori al colon.Da 8 anni sono affetta da sclerosi multipla (non so se possa essere utile come informazione)
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile utente,
la sintomatologia che riferisce è compatibile con il quadro di disturbo funzionale del tratto gastrointestinale (in termini più colloquiali: sindrome dell'intestino irritabile).
Una parte di questi disturbi è sostenuta da una alterazione dell'equilibrio della flora batterica intestinale, condizione spesso associata alla diagnosi di sclerosi multipla secondo recenti osservazioni scientifiche.
Se questa possibilità verrà confermata dal collega gastroenterologo che potrà visitarla, è possibile che la terapia sia orientata alla correzione della disbiosi.
Per completezza, le allego i link agli articoli pertinenti presenti sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza e soprattutto per la risposta tra 8 giorni ho la visita dopo di ché le postero' la risposta del gastroenterologo buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno ieri sera in preda a dolori lancinanti all'addome con vomito annesso mi sono recata al pronto soccorso mi hanno fatto un'ecografia e mi è stato detto che avevo l'intestino pieno di aria e feci. Dopo alcune flebo di tachipirina(avevo fatto la mia ignezione di interferone e soffro di dismenorrea tra i vari dolori anche anche quello da ciclo )e dopo punture di ranitidina,perfalgan ,metoclopramide Buscopan e malox sono tornata a casa nonostante il medico voleva tenermi ancora qualche ora in osservazione.SEcondo lei posso aspettare una settimana per la visita gastroenterologa o devo muovermi prima ?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
mi sembra che la situazione descritta nell'ultima comunicazione sia diversa da quella che ha proposto all'inizio pur interessando lo stesso l'apparato digerente.
Il quadro di sintomi per il quale è andata al pronto soccorso sembra - considerata anche l'associazione temporale - più vicino agli effetti collaterali in corso di terapia con interferon. E' preferibile, pertanto, che ne parli innanzitutto con lo specialista neurologo che la segue e che potrà inquadrare correttamente la condizione per prendere le opportune decisioni.
L'aspetto gastroenterologico "di fondo", quello descritto all'inizio, può attendere.
Cordiali saluti.