Reflusso che va di traverso

Buongiorno, mi chiamo Enrica e sono mamma di una bambina di 5 mesi e 10 giorni.la mia piccolina ha sempre sofferto di reflusso associato a delle difficoltà digestive e di deglutizione.mi spiego meglio,ho notato che la bimba dopo aver preso la sua razione di latte (eseguo un allattamento misto,quindi dopo averle proposto il seno le do' il biberon alternando 90/120 ml di latte,non di più)non riesce a digerire,quindi a fare il famoso ruttino, alle volte lo fa,altre volte no quindi le rimane questa bolla d'aria nello stomaco che le provoca molto disagio.quando non riesce a tirar fuori quest'aria le ritorna su il latte senza però rigurgitarlo,lei non riesce a gestire questo reflusso,infatti le va il latte di traverso,respira male,tossisce e diventa tutta rossa,poi magari prendendola in braccio e dandole dei colpetti sulla schiena la situazione si ristabilisce e riesce anche a fare il ruttino.ho provato a cambiarle tettarella in modo che ingurgiti meno aria,la tengo su seduta o in posizione verticale per diversi minuti ma la situazione non è migliorata sinceramente sono stanca e preoccupata e non so piu che fare,questo problema si era presentato già un mese e mezzo fa,poi si era ristabilito da sé(mi dicevo che probabilmente doveva ancora imparare a gestire la deglutizione )ma ad oggi siamo nuovamente punto e a capo.ah inoltre digerisce con lentezza,alle volte anche prima della poppata successiva che avviene in genere dopo 4 ore.vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
sicuramente adotterete tutte le precauzioni per prevenire gli episodi di reflusso, ma provate anche ad utilizzare del latte artificiale anti-reflusso.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/