La pediatra di base ha prescritto milycon e alginor dando colpa alle coliche

Buongiorno,
Sono papá di un bambino di 80gg,il bambino cresce bene,pesa 6,400kg ed è allattato al seno.ha sempre avuto difficoltà del sonno e spesso è agitato.la pediatra di base ha prescritto milycon e alginor dando colpa alle coliche,ora siamo andati da un altro pediatra,dicendoci di tirar via alginor e mylicon e invece attribuendo la colpa al reflusso,prescrivendo ranidil..lo stesso giorno(5 giorni fa)che ha iniziato la terapia ha fatto il vaccino esavalente,e ora sembra peggiorato,nel senso che è di notte dorme qualche ora e poi inizia a dimenarsi,scalciare,piagnuccolare fino a svegliarsi.durante il giorno piange spesso,puó dipendere dal vaccino?dal reflusso?grazie
[#1]
Dr. Emanuele Nicastro Pediatra 87 4 2
Buongiorno.
La cosa più importante è scritta al primo rigo, e cioè che cresce bene ed è allattato al seno. Il reflusso gastroesofageo è un evento fisiologico nei lattanti, difficile che sia la causa del disturbo del sonno quando un bambino è peraltro florido. A meno che non notiate rigurgiti abbondanti o l'atteggiamento del bambino sia caratteristicamente con il capo in estensione, non direi che si tratti di reflusso. Se il bimbo si agita flettendo le gambe, più probabile che si tratti di coliche. Ad ogni modo, il Ranidil non è un farmaco di successo nel "vero" reflusso. Un "non farmaco" efficace è il Gastrotuss, 2 ml dopo il pasto. Ma per capire meglio e prima di acquistare altri farmaci, proverei semplicemente a garantirgli in culla una posizione del capo più sollevata rispetto al corpo, mettendo un asciugamani sotto al materasso. Ovviamente faccia in sù.

Cordialmente

Dr. Emanuele Nicastro
UOS Epatologia e Gastroenterologia Pediatrica e dei Trapianti
Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la esaudiente risposta,il medico ha diagnosticato reflusso anche perche continuamente porta le mani alla bocca,e ha spesso dei piccoli rigurgiti..stà di fatto che fino ad una settimana fa "dormiva" la notte svegliandosi solo un paio di volte,quel giorno è stata cambiata la terapia da alginor+mylicon A ranidil,e pure è stato fatto il vaccino...dal giorno dopo non dorme più la notte se non muovendolo nella culla o con altri stratagemmi,se sta fermo dopo un po di tempo inizia a muoversi fare versi e agitarsi senza aprire gli occhi..ci troviamo disorientati.
Grazie