Colecistite

Buongiorno,
circa 15 anni fa mi era stato diagnosticato un calcolo alla cistifellea che non ho mai operato e che negli anni ha dato vita a 2 episodi di colica.
In questi giorni, dopo 3 giorni con episodi di vomito avvenuti solo all'insorgere del problema, dolori gastrici e spossatezza (niente febbre) il medico di base ha consigliato esami del sangue ed un'ecografia addominale.
L'ecografia non sono ancora riuscito ad eseguirla ma dagli esami del sangue sono risultati fuori scala i seguenti valori:
- leucociti (in eccesso)
- eritrociti (in difetto)
- emoglobina (in difetto)
- ematocrito (in difetto)
- granulociti neutrofili in % (in eccesso)
- linfociti (in difetto)
- granulociti neutrofili in 10^3/mcL (in eccesso)
- monociti (in eccesso)
- s-gamma glutamiltranserasi (in eccesso)
- s-gpt transaminasi (in eccesso)
- s-PCR (in eccesso)

Il medico di base mi ha diagnosticato ieri una colecistite acuta e consigliato, post ecografia, l'intervento per l'asportazione della cistifellea; nel frattempo in questi giorni mi ha dato una terapia antibiotica (piperacillina e tazobactam 2g+0,25g/4ml) da eseguire attraverso iniezioni, 2 al giorno per 8 giorni.
Ha inoltre consigliato una "dieta leggera".

Dopo un giorno comunque non ho più avuto episodi di vomito; i dolori sono durati 3 giorni ed ora rimane una leggera spossatezza.

Vi chiedo gentilmente quali sono le tipologie di cibo (pasta, verdure, formaggi, carne, pesce, frutta, condimenti) che posso assumere e quelle che dovrei evitare (in tutto o in parte).

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Complimenti al suo medico!
Duagnosi e terapia corrette!
Devevlimitare/evitare cibi molto grassi (uova/fritti/insaccati/formaggi freschi ecc.)
Cordiali saluti e buon anno!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva