Ecografia addome superiore con calcolo renale ed ecogenicità parenchimale

Buongiorno dottori,
a causa di un problema al testicolo mi è stata prescritta un'ecografia testicolare ed un'ecografia dell'addome superiore. Quest'ultima l'ho fatta oggi stesso e - quando arrivato a casa ho letto il referto - sono rimasto un pò spiazzato, perchè l'ecografista non mi aveva detto nulla a proposito del fegato, quindi non so bene come interpretare il foglio che ho in mano.
Il mio medico di base non ci sarà per un pò a causa delle festività natalizie, in attesa di vederlo chiedevo quindi un parere a voi.

Vi riporto il testo dell'ecografia.
"Fegato di dimensioni, margini ed ecostruttura regolari senza alterazioni a focolaio. Incremento diffuso dell'ecogenicità parenchimale.
Il calibro dell'asse spleno-portale appare regolare.
Vie biliari non dilatate.
Colecisti distesa, senza calcoli, a pareti regolari.
Pancreas ad ecostruttura omogenea.
Milza di dimensioni, morfologia ed ecostruttura regolari.
Reni in sede, con dimensioni, morfologia e struttura nella norma. Conservato il rapporto cortico/midollare. Non si evidenziano segni di idronefrosi o di lesioni focali solide. Al rene dxz si apprezza al gruppo caliceale sup un calcolo di mm 5."

Per il calcolo mi è stato detto di bere in abbondanza e che non serve fare altro, sul fegato invece nulla. C'è qualcosa che dovrei fare nello specifico? Di cosa si tratta?
Potrei facilmente sbagliarmi ma credo potrebbe essere un segno di steatosi epatica. D'altronde non sono assolutamente sovrappeso - al contrario sono circa sottopeso - non bevo quasi mai alcolici, ho un'alimentazione "sana" - con pochi grassi e con abbastanza frutta e verdura compatibilmente col mio colon irritabile - non faccio utilizzo di farmaci o altre sostanze in grado di causare un danno epatico.
Nell'ultima ecografia all'addome che ho fatto circa un anno fa, era per il controllo delle anse intestinali, il fegato era di ecostruttura normale.

Vi ringrazio dell'aiuto e vi auguro buone feste!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovane,
continui semplicemente con una sana alimentazione.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto!