Transaminasi

Buongiorno, sono a sottoporvi la seguente domanda: circa un anno fa ho fatto ecografia epatica che ha rilevato una leggera steatosi epatica con fegato ingrossato; dopo un anno ho rifatto ecografia dopo aver perso circa 10 Kg con la dieta e fortunatamente il fegato e' tornato nelle dimensioni e aspetto assolutamente normale....la cosa che mi ha preoccupato e che quando avevo la steatosi le transaminasi sono state sempre nei limiti, invece ora che si e' normalizzato ho la Got e Gpt ai valori di limite alti del range. Nonostante sono nei parametri, se pur alti, mi chiedevo cosa puo' modificare detti valori e se mi devo fare altre indagini (tutte le analisi sono nella norma)...quando le posso ripetere? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Troppe poche informazioni per rispondere.
Se non ha familiarità per diabete deve mantenere una alimentazione controllata e fare attività fisica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Qualche volta ho avuto glicemia ai limiti alti 120 - na nelle ultime e' 110 e emoglobina glucosata nei limiti...può essere solo un caso isolato? Cosa mi consiglia come controllo? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Consumi pochi carboidrati semplici (preferisca quelli integrali).