Transaminasi

Buonasera,

Nel mese di febbraio sono stato ricoverato per EPATITE A. (Durante la degenza in ospedale le transaminasi ALT erano arrivate a 2800).

Oggi a distanza di più di 6 mesi le transaminasi sono ancora alte: ALT 105 AST 70 (emocromo bilirubina e ggt ora sono nella norma).
Da febbraio non mi hanno mai lasciato neanche la nausea la difficoltà di digestione e il dolore generale alla pancia soprattutto dopo i pasti(le feci non sono mai solide e molto maleodoranti). Il medico che mi segue non spiegandosi le transaminasi alte dopo tutti questi mesi mi ha consigliato di fare le analisi per HIV + epatite c: entrambe negative. (Per L epatiteB sono vaccinato).
Mi sono fatto visitare da un Gastroenterologo il quale sostiene che tutti questi sintomi ancora presenti e le transaminasi alte e mai rientrate sono causati dal l'epatite A , che sostiene, essere persistente e che quindi devo solo avere PAZZIENZA. Mentre il medico infettivologo che mi seguiva durante il ricovero mi dice che a distanza di 7 mesi non può più essere EpatiteA.
Io non so più cosa fare, vorrei solo capire il motivo di questi sintomi per poter eventualmente curare il problema e tornare alla vita normale. Questa situazione mi sta portando ansia e depressione.
Posso dire di avere un apatite cronica considerando che le transaminasi sono alte da più di 6 mesi?

Vi ringrazio di cuore per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'epatite A NON CRONICIZZA MAI!!!!!!
In genere guarisce entro 6 mesi.
In un piccolo numero di pazienti l'andamento protrae più a lungo senza che questo protrarsi abbia significato prognostico sfavorevole.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Mi sono sottoposto ad una gastroscopia(potrebbe aiutarmi a leggere i referti):

Esofago regolare fino alla linea Z che presenta breve sfrangiatura mucosa che viene biopsiata per escludere metaplasia(3). Giunto esofago-gastrico in sede, normoconformato.
Stomaco ben distensibile tappezzato da mucosa marezzata a livello antrale, ma priva di lesioni: si eseguono biopsie di antro + corpo (1).
Duodeno discendente indenne: si eseguono biopsie (2).
Conclusioni: gastrite antrale

I risultati delle biopsie arrivano tra 15 giorni, ma nel frattempo vorrei capire meglio questo referto.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
[#4]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia di fare?
Una Breath test o iniziare con dei farmaci contro la gastrite oppure aspettare L esame istologico?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
ovviamente aspettare l'esame istologico, altrimenti che senso avrebbe averlo fattto???
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

È arrivato L esito dell’esame istologico:

- lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e fundico priva di modificazioni strutturali di rilievo;
- lembi di mucosa duodenale con singolo follicolo linfoide reattivo;
- un lembo di mucosa esofago-gastrica con lieve floglosi cronica
- ricerca Helicobacter negativa.

Cosa mi consiglia?
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lievissima gastrite.
Parli con il curante per una eventuale terapia.