Cisti sinoviale?

Salve,
vi scrivo per mio figlio Francesco, di cinque mesi appena compiuti. Oggi mentre giocavamo insieme ho avvertito una "punta" dura al di sotto della piega metacarpo-falagea, esattamente dove poi comincia il 3o metacarpo della mano destra. E' sottocutanea, non appartiene al derma. Flettendo il dito medio del bambino verso il palmo della mano la "punta" sembra "sprofondare" nel palmo della mano, diventando meno apprezzabile. E' dura ma elastica, e' salda sul tessuto sottostante. Puo' essere una cisti sinoviale, nonostante la tenerissima eta'? O c'e' il rischio che sia ben altro?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della sede e delle caratteristiche della tumefazione, potrebbe trattarsi una cisti tendinea o sinoviale.
Certamente, è utile una prima valutazione dal suo pediatra curante e un esame ecografico per confermare il sospetto.
Buona serata.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Olivieri,

la ringrazio del Suo tempo e della Sua cortesia. Mi permetto di aggiungere che la sospetta cisti non sembra dolorante al tatto, o per lo meno il bambino non reagisce male se gli tocco la mano in quel punto. Vorrei sapere, in base all'opinione che sia una cisti, che cosa si fa? Si lascia stare oppure si opera? Se si dovesse operare, come si effettua l'operazione su un bambino cosi piccolo?
Ultima domanda, c'e' rischio che possa essere cancro?

Mi perdoni la raffiche di domande, ma sono evidentemente preoccupato
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Come Le ho detto, è necessaria una visita per confermare il sospetto e quindi fare una diagnosi.
Comunque per le cisti sinoviali, in considerazione dell'età del bambino, l'indicazione chirurgica viene data solo in caso di bloccaggio dell'articolazione e quindi del cosiddetto "dito a scatto".
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
vorrei ringraziarLa della cordialità e della professionalità che ha dimostrato nei miei confronti. La aggiorno inoltre che al momento della ecografia la lesione si era già riassorbita e che al momento non è più apprezzabile. Di nuovo grazie!
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Ottimo.
A vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona giornata.