Colite e ansia

Buongiorno dottori..vorrei avere un chiarimento su un problema che mi porto dietro da due anni,spero che non abbia sbagliato sezione visto che riguarda l'ansia e l'apparato gastrointestinale..
Da due anni soffro di periodi in cui alterno diarrea,stitichezza,coliche,aria,rumori intestinali,nausea,con successiva ansia perché ho paura di tutto ciò,tutto è iniziato un giorno in cui in seguito alla diarrea sono andato in bagno facendo anche sangue nelle due ultime scariche,così andai dal gastroenterologo che dopo sangue occulto negativo,calprotectina fecale,analisi alle feci ed ecografia diceva so trattava di colon irritabile anche perché sono un tipo abbastanza ansioso..
Da quel giorno ho eliminato dalla mia alimentazione praticamente tutto,ho perso quasi 20 kg e oggi peso 50kg..
La gente mi prende in giro,dicono che sono troppo magro,intanto io mangio anche se non come prima ma non prendo peso,a volte lo perdo anche,i medici dicono sia tutto legato alla mia ansia e nervosismo che ho..
Siccome non lavoro mi vedo inferiore alle altre persone,e dalla mattina alla sera sento una cosa nel petto che proprio non vuole andare via,sono fidanzato e i problemi sono inziati proprio due anni fa,quando mi feci fidanzato,sembra strano ma ho paura che lei mi tradisca anche se è una ragazza per bene e in fondo so che non lo farebbe,ma la paura e così tanta da rendermi nervoso,ansioso e stanco mentalmente,ho ansia anche adesso mentre scrivo..
Ho bisogno di un vostro parere,il mio calo di peso dipende da questo colon irritabile o da questo malessico psicologico?grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il colon irritabile non fa dimagrire!
L'ansia può farlo.
Le consiglio di parlarne con il curante!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il medico curante dice che la causa del mio dimagrimento è lansia,lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Rilegga la mia risposta precedente!
Se per l'ansia mangia meno, dimagrire è normale!
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore