Pancia gonfia e pesante, dolori

Buonasera

Scrivo in quanto da martedì mi si è iniziato a presentare di nuovo un problema che ho avuto questa estate per cui il mio medico pensava si trattasse di appendicite.
Iniziai con un dolore in basso a destra (diciamo quasi sulle ovaie) ma dopo diversi controlli, analisi, ecografia all'addome non uscì nulla dopo qualche settimana è sparito da solo.
Da martedì ho di nuovo questo "fastidio" in piu mi sento la pancia pesantissima, gonfia e non ho appetito(un po' la sensazione di quando si ha la stipsi da diversi giorni).
Premetto che a causa dello stress soffro di color irritabile e mi capitano giorni in cui vado al bagno diverse volte al giorno e giorni in cui non vado ma al momento sto andando in maniera normale tutti i giorni perciò non riesco a capire da dove provenga questa sensazione.
Scherzando per far capire a mia madre ho detto "è come se avessi il gatto seduto sulla pancia", premetto che tutto ciò mi sta irritando abbastanza ho provato a prendere il milycon gas pensando fosse un problema di quel genere (da 3 giorni) eppure non è cambiato nulla, il fastidio a giorni va e viene, a giorni è piu debole mentre alcuni giorni (come oggi) è costante e mi fa innervosire pesantemente.
Non ho la possibilità al momento di farmi vedere da un gastroenterologo a breve anche perchè siamo in ristrettezze economiche ( e si sa come funziona quando si prende appuntamento tramite il SSN), volevo andare dal mio medico curante ma mi ha dato appuntamento fra piu di una settimana.
è normale che problemi di nervosismo possano dare questa sensazione di peso continuo?
grazie
preciso aggiungendo che non sono in periodo di ciclo, l'ho avuto dal 2 al 7 ma ho anche quello irregolarissimo e mi capita di avere continue macchie tutto il mese.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanto da lei descritto, ben si adatta alle caratteristiche della sindrome dell'intestino irritabile.
Senza poterla visitare non posso consigliare terapie ma vedrà che il curante saprà aiutarla.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia