Dubbio colecistectomia

Salve dottore,
a maggio 2015 sono stata operata alla cistifellea per via laparoscopica. Sapevo di avere dei calcoli. Mesi prima avevo fatto un'ecografia e ne risultavano due, di circa 1 cm ciascuno, asintomatici. A marzo 2015 ho avuto una colica terribile e sono stata ricoverata per cinque giorni in ospedale finché la cistifellea non si è sfiammata. Poco prima dell'operazione di maggio, quindi due mesi dopo il ricovero, eseguendo tutti gli esami, dall'ecografia completa dell'addome, nella cistifellea risultava esserci un solo calcolo su due. Il medico mi disse di non preoccuparmi. Dopo l'operazione, nella scoatolina con i calcoli, c'era un solo calcolo. A distanza di un anno e mezzo ho avuto un piccolo episodio di colica e in genere un po' di disturbi. Sono terrorizzata dall'avere altre coliche perché ho davvero sofferto come un cane. Ma mi chiedo: dove è finito quel calcolo in meno? Se prima erano due e dopo la colica uno solo e uno solo me ne è stato asportato, non è che quel calcolo è ancora in giro, tipo nel coledoco? Il mio medico generico dice che è molto difficile che questo sia accaduto e per i doloretti mi ha dato Deursil150 due volte al giorno per 20 giorni (non mi avevano mai prescritto questo farmaco). Ho iniziato a star male con una scarica di diarrea molto forte dopo che ho mangiato un piatto di uovo e bacon qualche giorno fa, ma da quando sono stata operata in genere mangiavo e digerivo tutto senza problemi. Ora mi sono messa a mangiare leggero. La prego mi aiuti. È possibile che in giro ci sia un calcolo non asportato? E sia di 1 cm nel coledoco?? Il mio medico dice che se avrò ancora doloretti tra venti giorni mi farà fare un'altra eco. Sono terrorizzata, anche perché soffro di attacchi di ansia e colon irritabile, ma non sono di quelle psicopatiche che vanno a leggere sintomi sui forum. Ho solo paura di soffrire, magari mentre sono in viaggio (viaggio spesso per lavoro). Ho 32 anni, quando sono stata operata ne avevo 30. Con l'operazione e il ricovero e la dieta post operazione tutto avevo perso circa 12 chili, che ho rimesso praticamente in un anno. Peso 64 chili e sono 1,70, pratico sport.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se avesse un calcolo di un cm nel coledoco non starebbe tranquillamente al pc ma sarebbe già ricoverata!
Un calcolo di un cm non passa attraverso il coledoco che misura 5-6 mm.
Dove sia finito il calcolo non saprei!
Bene la terapia con acido ursodesossicolico anche se il dosaggio è molto basso.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Marco,
scusi ma io non so niente di medicina e si vede ehehehe :) Quindi lei mi consiglia di andare avanti così e mangiare più leggero? Grazie mille mi ha salvato dall'ansia (già un miracolo di per sé).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi proprio di si
Ovviamente faccia l'ecografia di controllo.
Mi aggiorni se le fa piacere!