Gastrite cronica antrale iperemica superficiale parzialmente metaplastica inattiva

Salve, la scorsa settimana ho avuto l'esito della gastroscopia con relativo esame istologico.
Il risultato riporta: GASTRITE CRONICA ANTRALE IPEREMICA SUPERFICIALE PARZIALMENTE METAPLASTICA INATTIVA, IN ASSENZA DI HP.
Sono davvero preoccupato, in primis perché avendo 21 anni, mi ha detto il medico che è insolito questo problema a quest'età; ma in particolare per la presenza di METAPLASIA INATTIVA, che non capisco se sia intestinale.. Ma sopratutto ho paura evolva in qualcosa di più pericoloso, non so come comportarmi,ho davvero paura !!
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia ad allarmarsi. Assuma l'eventuale terapia con IPP in caso di sintomatologia evidente ed esegua un controllo gastroscopico con biopsie fra 3 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie della risposta.
Io mi sono allarmato poichè navigando online ho letto che il reflusso continuo spesso porta dalla metaplasia al famoso "esofago di Barrett", condizione spesso precancerosa.
Quindi sono un pò preso male.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Spero si sia tranquillizzato....

Auguroni.