Dolore allo stomaco - Gastrite

Salve a tutti.

Sono una studentessa universitaria e dalle superiori ho questo problema. In pratica in alcune occasioni (abbastanza di frequente) mi capita di provare forte mal di stomaco, all'altezza del diaframma. È una sensazione di gonfiore, sento che c'è proprio dell'aria dentro e fa un male cane. A volte l'aria si sposta anche all'intestino.
In genere i forti dolori mi costringono a sdraiarmi per avre un po' di sollievo. Il dolore è così forte che non riuscirei a stare con la schiena dritta, ma devo stare piegata.
Spesso il dolore si verifica quando sto a digiuno per parecchie ore, ma non solo.
Usando farmaci come il Pariet mi passa, in genere.
Altri sintomi che ho spesso sono una grande sete dopo i pasti e la sensazione di fame e vuoto allo stomaco dopo aver mangiato. Mi brontola proprio come se fosse vuoto da tempo! Molto raramente ho dei reflussi.

Mio nonno materno aveva la gastrite, anche da ragazzo, e anche mia madre ha la gastrite da quando era giovane. Mi sorge spontaneo pensare che ho ereditato questo tratto, anche perché sono quasi certa di condurre uno stile di vita piuttosto sano, nel senso che consumo frutta e verdura in buone quantità, non fumo, bevo raramente alcool, 1-3 caffé al giorno, mangio pochi zuccheri semplici, quindi credo che la predisposizione giochi un ruolo importante. Anche lo stress potrebbe c'entrare vero?
Entrambi i miei genitori hanno avuto l'Helicobacter pylori e hanno fatto la cura antibiotica. Io credevo di averlo, così ho fatto gli esami delle feci ma sono risultati negativi.
Il medico sostiene che è solo gastrite, e mi ha consigliato di prendere un altro farmaco con funzione protettiva dello stomaco di cui ora mi sfugge il nome.
Mi piacerebbe comunque sentire altri pareri. È un problema molto scomodo e non vorrei dover dipendere sempre dai medicinali.
È certo che si tratti di gastrite? Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza, più che gastrite, direi che si tratta di un disturbo funzionale.
Non potendo visitarla, le consiglio una visita gastroenterologica.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Solo una cosa: cosa intende per disturbi funzionali?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono disturbi in cui l'organo è sano ma la funzione che esso svolge è slterata (es.: intestino irritabile ).