Catarro, eruttazioni, flatulenza

Salve
Ho 27 anni
Chiedo un consiglio per una situazione che mi risguardo da molti anni, credo fin dai miei 18 anni.
Ogni volta che mi viene un raffreddore, con relativo aumento di muchi e secrezioni, avverto un fortissimo peso dietro lo sterno e un nodo alla gola, che si accentuano molto quando mi stendo nel letto. Questa senzasione di pienezza di accompagna ad eruttazioni frequentissime, di piccola o media intensità, che alleviano solo momentaneamente il mio problema. Il tutto si accompagna anche a flatulenza.
Ho provato di tutto, dalll ingestione di liquidi al digiuno prima di dormire, bevande calde, procinetici e antiacidi ma nulla mi da conforto e quando mi capitano queste situazioni passo la nottata in bianco.
Vorrei sapere quale può essere la causa di questa sintomatologia, considerato che si manifesta solo quando ho un aumento di muchi. Quali possono essere esami utili per approfondire la questione ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il tutto sia legato proprio all'ingestione di tali muchi. La spiegazione può essere solo questa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)