Gastrite e problemi annessi

salve.
ringrazio innanzitutto chi mi rispondera' che sia in qualsiasi veste. Io ho 38 anni...a breve 39 e ho un problema che mi assilla e mi rende tutto nero da mesi...da Settembre dopo le ferie. In poche parole ho sempre la testa vuota, rimbomba quando parlo e allle volte percepisco la mia voce come fastidiosa...tanto che non urlo piu' perche' mi da fastidio. Tutto e' iniziato appunto a Settembre. Poi a quel problema mi si e' aggiunto un dolore enorme alla scapola destra, che grazie lo scorso mese, a due sedute di osteopatia, mi e' scomparso. Ma il fastidio alla testa no! ho pensato fosse la pressione, ma risulto avere sempre 87-120 come valore medio... ammetto che la minima l'ho sempre avuta piu' bassa... e non so se possa il mio fisico percepire, anche se non alta, la pressione come disturbo. Ho fatto una tac , negativa una visita dall'otorino che mi ha conclamato avere una mal occlusione...unica cosa che ho rimasto, e provvedero' Lunedi', gli esami del sangue. Ma il malessere per me e' giornaliero da troppi mesi. Poi ultimamente ho avuto episodi di reflusso. Un anno fa ho fatto la gastro da cui e' venuto fuori che ho una gastrite cronica senza pero' batteri. Ammetto di mangiare male, bere alle volte vino, ma chiedo a questo punto se , di fatto, questa gastrite puo' essere la causa del mio malessere? In sintesi, ora che ho il reflusso, noto che il malessere e' diventanto costante...quindi ...sapendo che la gastrite spesso e' silente, potrei essere arrivata a un punto estremo? Fin ora ho preso solo antiacidi, non sono a dieta, ma dovro' farlo! spero in una vostra risposta per rincuorarmi, perche' gia' sono una tipa ansiosa e tutto cio' mi crea veramente giornate in cui penso di tutto.

saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso deve essere adeguatamente controllato con gli IPP. È difficile comunque dire se il suo problema alla testa sia legato al problema digestivo.


Cordialmente



Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della sua gentile risposta. Venerdì in seguito a un attacco fortissimo di prurito associato dolori sempre più forte alla scapola destra., sono stato al pronto soccorso dove mi hanno effettuato gli esami del fegato è una lastra toracica. Tutto negativo a parte una mancanza di potassio. Domani andrò a fare un eco completa, perché pare che forse ci sia di mezzo ho la cistifellea o dei calcoli. E mi hanno prescritto due esami aggiuntivi di laboratorio sempre del fegato. Ovviamente io farò anche tutti gli altri parametri che dovevo appunto fare questo mese, quale cole sterolo diabete eccetera... ovviamente ho ancora prurito e male alla scapola destra. Sto comunque mangiando molto bene... e voglio essere assolutamente ottimista che domani con tutti gli esami che avrò fatto e l'ecografia totale sia soltanto una questione psicologica!!!
La terrò aggiornata grazie mille ancora del consulto. Ultima cosa volevo capire cosa sono gli IPP che mi consiglia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli IPP sono gli antisecretivi: lansoprazolo, omeprazolo, esomeprazolo, ecc

[#4]
dopo
Utente
Utente
salve.
la volevo informare che dopo avere fatto tutti gli esami, e' emersa semplicemente una mancanza di potassio (che non capisco da cosa deriva) e di ferro. il resto, ecografia completa inclusa, non hanno portato nessuna novita'. io credo che in primis, come sto facendo ora, l'alimentazione sia fondamentale, poi mi e' comunque stato detto, che con un potassio basso si possono avere diverse sintomatologie...compresi i mal di testa...le risulta?
[#5]
dopo
Utente
Utente
la volevo informare che sto leggermente meglio. non ho ricevuto nessuna risposta...magari mi faccia sapere se livelli di ferro e potassio possando dare alcuni maleesseri e quali.
grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, una loro carenza può essere causa di disturbi (cefalea, debolezza, ecc),

Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto