Lyrica e stipsi

Salve,
sto assumendo da due settimane Lyrica 150 mg/die per una neuropatia.

Tra gli effetti collaterali riscontrati, il più fastidioso, manifestatosi quasi sin dall'inizio della terapia, è la stipsi.

Ero abituato ad andare di corpo regolarmente ogni giorno, mentre adesso ne passano anche 3 senza che riesca (aiutandomi anche con il Laevolac).
Ho aumentato il consumo di fibre, ma l'unico risultato sembra quello di sentirmi ancora più pieno!

Essendo una terapia che dovrei portare avanti per mesi, e non sapendo quanto durerà questo effetto, vorrei trovare un rimedio che possa portare avanti nel tempo.

Ho letto che il Lattulosio non andrebbe preso per più di una settimana. Prendendone un cucchiaio ogni 2-3 giorni posso prolungarne l'assunzione?

Pensavo anche di iniziare un ciclo di assunzione di fermenti lattici. Potrebbe aiutare?

Cosa mi consigliate?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lattulosio non può che aumentarle gonfiore e senso di pienezza.
Parli con il suo medico per una eventuale (se possibile) terapia con macrogol.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la puntuale e tempestiva risposta.

Avevo optato per il lattulosio semplicemente perché lo avevo in casa! (Prescritto ad un familiare da un proctologo per coadiuvare una terapia per emorroidi).
Ennesima dimostrazione che il fai da te non è mai la scelta corretta!

Per quanto riguarda i fermenti lattici, pensa sarebbero utili in questo caso di stipsi dovuta ad un farmaco non antibiotico, che non dovrebbe aver alterato la flora intestinale?

Un cordiale saluto a lei!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
qualcosina possono fare.........
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lattulosio non può che aumentarle gonfiore e senso di pienezza.
Parli con il suo medico per una eventuale (se possibile) terapia con macrogol.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,
proverò con macrogol 3350 e le farò sapere!

Azzardo una domanda: nella sua esperienza le sono capitati casi simili dovuti al pregabalin? Se sì, si è trattato di effetti passeggeri?

Le auguro una buona serata.