Il medico mi ha dato come terapia peptazol 40 al mattino ripoangel ogni 8 ore

Salve durante le ultime vacanze di Natale ho sofferto in un paio di occasioni di gonfiore di stomaco e risalita di acido dallo stomaco.
Successivamente ho cominciato ad accusare un senso di vuoto nello stomaco sempre con gonfiore e così ho deciso di effettuare una gastroscopia il cui esito è MRGE con esofagite classe A Los Angeles. Il medico mi ha dato come terapia Peptazol 40 al mattino ripoangel ogni 8 ore e ranitidina 150 la sera.
Volevo chiedere rispetto alla diagnosi effettuata la terapia proposta non è troppo aggressiva?
questa terapia non comporta pesanti effetti collaterali ?
Posso curarmi solo con alimentazione sana?
Soffro di colon irritabile dovrò assumere anche fermenti lattici per mitigare gli effettii di questa terapia?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Terapia insensata più che aggressiva.
Inibitore di pompa insieme a ranitidina????
Non ha significato!
Tale terapia non ha alcun effetto sull'intestino irritabile!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta nel consulto ho omesso di dire che la gastroscopia ha anche rilevato una gastrite in sede antro pilorica.
Ad ogni buon fine cosa mi suggerisce di fare prendere peptazol oppure ranitidina.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente l'inibitore di pompa protonica che è 100 volte più efficace!