Assunzione anomala rifaximina, rischi

Buongiorno,
nel 2014 mi è stata prescritta come cura alla colite spastica normix 2 pastiglie al giorno (e non 4 come per le infezioni intestinali) 3-4 gg al mese e poi fermenti lattici per il resto del mese.
Non mi è mai stato detto che avrei dovuto finire sempre le scatole, anzi l’aasunzione 3-4 gg non mi ha nemmeno destato sospetti su eventuali rischi.
Non ho effettuato la cura per i 4 gg tutti i mesi, ma nei periodi in cui ero più bloccata, anche 2 volte al mese, l’assunzione di Normix per 2 giorni di fila ( o anche 1giorno solo o 3 seguita da interruzione mi bastava per tornare a posto), anche senza continuare coi fermenti.
Il medico non mi ha mai messo in guardia su eventuali rischi, quindi ho pensato fosse una buona soluzione prenderlo anche meno di 3-4 gg visto che stavo meglio.
Io penso che la prescrizione di mezza dose e per meno giorni sia stata fatta non come cura di infezioni intestinali (porterebbe a resistenza immagino) e ho pensato che forse è stata fatta con cognizione di causa.
E’ quindi giusto questo tipo di assunzione anche se per periodi più brevi e a un dosaggio più basso?
Potrei correre rischi gravi? Se si, che tipo di test o esami posso fare per scongiurare rischi?
Sono molto preoccupata.
Non ho mai avuto diarrea, ma ho paura dopo aver letto che si tratta di antibiotico per curare infezioni. A me non è mai stato prescritto per infezioni, è per questo che mi hanno prescritto 3-4 gg solo due compresse e non 4 come per le infezioni? Io poi spesso lo prendevo solo per 2 gg e magari più di una volta al mese. Sono terrorizzata non dormo più la notte e avrei voluto che fossero chiariti meglio i rischi.
Attendo una vostra risposta cortese.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rifaximina è un antibiotico non assorbibile quindi non corre alcun rischio, ma non comprendo l'uso per la sua colite spastica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)