Verme nelle feci

Buon di, mi scuso in anticipo per l'eventuale linguaggio diretto o non corretto.
Ieri defecando, alla seconda scarica, ho notato le feci che penzolavano dall'ano, dopo 3 spinte sono cadute nel water.
Mi sono insospettito e ho messo guanti e ho raccolto quel filamento che penzolava, l'ho lavato e aveva la forma di una "vena" lunga circa 10 cm colore bianco grigio che nel tirala non si spezzava. non l'ho conservata. Il mio medico dice che può essere o Tenia o Ascaride espulso in automatico (io non ho sintomi tranne iperacidità e difficoltà nel digerire da circa 2 mesi). Terapia Vermox 500mg (6 pastiglie al giorno per 10 gg) secondo voi non è un pò troppo tempo, tenuto conto che dovrò ripeterlo dopo un mese?
Aggiungo che nelle feci da circa un mese trovo come dei granelli di sabbia (però sembra polvere di caffè- ho provato a sciogliere le feci in acqua farla riposare e sul fondo è come se avessi versato un cucchiaino di caffe macinato) il mio medico di questa cosa dice che non è nulla, che ne pensate?
Dice che non è necessario nemmeno fare l'esame delle feci che ne pensate voi?
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Avrei fatto un esame parassitologico delle feci. Potrebbero anche non essere parassiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, pure io l'ho proposto al medico ma la risposta è stata:" no no prendi Vermox 500mg 6 pastiglie al giorno per 10 gg e andrà a posto poi rifacciamo tra un mese la cura"
ma non capisco se queste dosi di Vermox e per 10 gg siano troppo o è giusta...
Stamattina mi sono scaricato ho controllato le feci nel dettaglio e a quanto pare niente vermi morti o presenza di vermi...
per la specie di sabbietta che ho descritto sopra, sto pensando potrebbe essere il residuo di Ferrograd?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per la tenia la terapia è di 2-3 comp al giorno per tre giorni.....
[#4]
dopo
Utente
buon di, dopo la terapia con vermox di cui sopra, stamani nelle feci ho trovato un altro pezzo bianco lungo 4/5 cm, ho chiamato il mio medico che mi dice sarà il verme che si è spezzato fai ancora 3 gg di terapia con vermox...
e esame delle feci magari lo facciamo tra 10 gg
ora io capisco tutto, ma vorrei capire se il Vermox per sta possibile Tenia (sempre che sia lei) è efficace e sopratutto il Vermox per cosi tanti giorni non provoca danni a fegato e reni?
datemi un parere voi perchè non so che pensare...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proceda con la terapia. Non ci saranno conseguenze.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie