Sanguinamento rosso vivo nelle feci.

Salve,
sono una ragazza di 25 anni che, da sempre, soffre di ipocondria... in modo specifico, ho la costante paura di avere un tumore, basta una minima sintomatologia per mandarmi in panico.
Volevo chiedere un parere riguardo un fatto avvenuto oggi per la prima volta.
È da un mese circa che soffro di stipsi.
Ho fatto le analisi del sangue un paio di settimane fa: tutto nella norma, solo l'ormone TSH elevato... ed il medico curante mi ha detto che l'ipotiroidismo può causare stipsi.
Solitamente andavo in bagno una/due volte al giorno senza problemi; ora, invece, mi manca lo stimolo o quando mi siedo sul water devo sforzare per riuscire ad espellere, anche se in quantitá minima, le feci. Alterno feci dure ed in minima quantità a feci più molli e di quantitá abbastanza consistente.
Oggi, dopo avere avvertito uno stimolo improvviso, dopo l'espulsione ho notato del sangue rosso vivo sul fondo del wc, ma non dentro le feci... non so se mi sono spiegata. Era come uno strascico, una macchia di sangue (in questo caso) sotto le feci; sulla carta igienica, invece, non ce n'era alcuna traccia.
Data la mia paura costante, e dato il fatto che in questi ultimi giorni tendo a sforzarmi molto per riuscire ad espellere le feci, volevo chiedere se questo sanguinamento può essere appunto causato da un eccessivo sforzo, o se invece ci possono essere altre cause più gravi.
Ringrazio anticipatamente per una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di patologia emorroidaria legata alla stipsi.
Si faccia visitare per confermare o confutare questa mia ipotesi.
Nel frattempo inizi a consumare più frutta e verdura e a bere più acqua.
Può aiutarsi con fermenti lattici.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
L'episodio non si è più ripresentato, ma essendo parecchio ansiosa, mi sono spaventata, dato che oltretutto ho un'alternanza stipsi/diarrea abbastanza continua che non so se sia dovuta a questi miei sforzi per cercare di espellere.
Per quanto riguarda il consiglio sull'alimentazione, sono solita giá normalmente a bere 1,5/2 litri di acqua al giorno e consumare molta verdura, in particolar modo insalata (di qualsiasi tipo).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente si tratta di intestino irritabile.
[#4]
dopo
Utente
Sono andata ieri mattina dal mio medico, perchè questi episodi di feci molli/stipsi non sono passati durante queste settimane, e, come aveva giá ipotizzato Lei, la diagnosi è stata di colon irritabile. Ha eseguito una palpazione all'alto addome destro ed ho avvertito dolore.
Sono un po' rassicurata, anche se l'ansia di fondo non aiuta a scacciare pensieri di patologie più gravi.
Grazie ancora comunque per la Sua disponibilitá!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla