Linfoadenopatie - referto tac

Salve,
Nel mese di marzo ho effettuato un' ecografia dell'addome completo ed il medico mi consigliò di effettuare una tac per il seguente motivo: incisura del profilo renale sx che sembra configurare il quadro della los renale isoecogena di 26mm.
Oggi ho ritirato il referto:

TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON M.D.C.
ESAME ESEGUITO PRIMA E DOPO SOMMINISTRAZIONE DI M.D.C. IODATO E CON PROTOCOLLO DEDICATO ALLO STUDIO ELETTIVO DEI RENI E DELLE VIE URINARIE.
FEGATO REGOLARE PER DIMENSIONI, A DENSITA' OMOGENEA, SENZA EVIDENTI LESIONI FOCALI; PUNTIFORME CALCIFICAZIONE PRIVA DI SIGNIFICATO PATOLOGICO IN CORRISPONDENZA DEL VI SEGMENTO EPATICO IN SEDE SOTTOGLISSONIANA.
ASSE SPLENOPORTOMESENTERICO DI CALIBRO REGOLARE.
COLECISTI A CONTENUTO OMOGENEO, SENZA APPREZZABILI IMMAGINI DA RIFERIRE A CALCOLI A DENSITA' CALCICA.
NON DILATATE LE VIE BILIARI INTRA ED EXTRAEPATICHE.
MILZA AUMENTATA DI DIMENSIONI (DL DI CIRCA 12.6 CM; DAP DI CIRCA 6,4CM) A DENSITA' OMOGENEA; PRESENZA DI DUE MILZE ACCESSORIE LOCALIZZATE RISPETTIVAMENTE IN PROSSIMITA' DELL'ILO (1CM) ED IN ADIACENZA DEL PROFILO SPLENICO ANTERO-SUPERIORE (16MM).
NON SONO EVIDENTI ALTERAZIONI MORFOLOGICHE E STRUTTURALI DI PANCREAS E SURRENI.
RENI IN SEDE, REGOLARI PER DIMENSIONI, MORFOLOGIA E FUNZIONE.
VESCICA A PARETI DI SPESSORE REGOLARE, SENZA EVIDENTI IMMAGINI PATOLOGICHE ENDOLUMINALI.
PROSTATA DI REGOLARI DIMENSIONI, A DENSITA' DISOMOGENEA CON CALCIFICAZIONI INTRAGHIANDOLARI.
NON VERSAMENTO LIBERO ENDOADDOMINALE E SIGNIFICATIVE LINFOADENOPATIE SOTTODIAFRAMMATICHE.
PRESENZA DI ERNIA IATALE.
AREA OSTEOLITICA DELLE DIMENSIONI DI CIRCA 2.4X1.4 CM IN CORRISPONDENZA DELL'ALA ILIACA SINISTRA

Il mio medico di base mi ha detto che non c' è nulla di preoccupante ed io vorrei sapere se effetivamente è così...se non devo allarmarmi nè per la milza aumentata di dimensioni, nè per le milze accessorie, nè per l' area osteolitica e soprattuttto per le significative linfoadenopatie sottodiaframmatiche.

Vi ringrazio per l' attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la TAC esclude patologia renale e parla di "NON ... SIGNIFICATIVE LINFOADENOPATIE SOTTODIAFRAMMATICHE."
Ovvero il contrario di quanto da lei, o dal suo curante, interpretato.

Sono inoltre in completo disaccordo con il suo curante poichè va NECESSARIAMENTE chiarita la natura dell'area osteolitica.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it