Tachicardia sovraventricolari

Buongiorno, volevo sapere se oltre a tutti i sintomi che descrive la sintrometto di roemheld(che mi ritrovo) può portare anche delle extrasistoli sovraventricolari (240 battiti al minuto) . Ne ho avute tre i due anni.Perché qua mi consigliano l'ablazione al cuore e sinceramente prima di farmi bruciacchiare il cuore vorrei valutare se possono derivare da altri motivi visto che dicono che ho un cuore sano. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
con 240 bpm lei non ha avuto delle banali extrasistoli ma una tachiaritmia sopraventricolare che se è stata registrata al P.S. con un ECG in corso della aritmia dovrebbe essere stata anche identificata.
Peraltro una frequenza ventricolare di 240/m mi pare anche abbastanza inverosimile perchè l'avrebbe condotta a una sindrome da bassa portata.
Quindi veda di trovare la diagnosi di dimissione dal P.S. o dalla cardiologia: se le hanno consigliato l'ablazione evidentemente si tratta di una aritmia sopraventricolare in cui questa tecnica potrebbe essere risolutiva. Non si tratta di bruciacchiare il cuore: si tratta di prevenire guai peggiori.
Se vorrà integri il consulto.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta , si chiaramente ho l' accesso al ps che la confermano ed è stata fermata con due dosi di adenosina. Le altre due sono riuscita a bloccare con la manovra di walsava. Gli aritmologi dicono che i motivi potrebbero essere si gli sbalzi ormonali di ipertiroidismo( in questo momento sotto controllo) o pre_mestruali ( perché i tre eventi sono capitati il primo giorno di mestruazioni)o problemi gastroenterologICI e magari possono passare con l ' età e poi........consigliano l'ablazione. Perche' se ci sono dei motivi scatenanti e possono scomparire con l età devo operaromi? Non posso curare semplicemente le cause?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi mi riporta, se vuole la diagnosi sul foglio di dimissione del P.S.?
C'è per caso scritto Tachicardia Parossistica Sopraventricolare?
E' quella che risponde alla adenosina e alle manore di stimolazione vagale.
Lei può essere anche ipertiroidea ma se attualmente è in eutiroidismo sicuramente con le crisi la tiroide c'entra nulla.
Capisce bene che queste cose io non posso saperle.
Sicuramente non c'entra nulla la menopausa.
Uno studio Elettrofisiologico intracavitario potrebbe essere preso in considerazione: se si trova qualcosa da ablare si abla, se nonostante stimolazione non si trova nulla non tutti i cardiologi interventisti ablano nè c'è un comandamento che obblighi a farlo.
Anzi a leggere le linee guida dell' ANMCO si fa una disanima intelligente delle ablazioni "per forza".
Vada da un cardiologo interventista e senta il suo parere.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!!!!
Ho prenotata un' ulteriore visita cardiologica x domani prima della visita aritmologica del San Raffaele x ablazione. Saluti
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Saluti a lei.