Dolori all'altezza dell'esofago

Salve,
con questo messaggio vorrei richiedere un consulto che riguarda mia mamma.
Sono già diverse volte che le capita di avere un dolore fortissimi proprio all'altezza dell'esofago, proprio nel punto dove l'esofago finisce ed iniza diciamo la pancia. Questo dolore è veramente fortissimo, si vede che sta proprio male, accusa anche nausea e dolore alla spalla.
Le era capitato una prima volta l'anno passato e l'avevamo portata in ospedale pensando che si trattasse di dolori al cuore....infatti le hanno fatto i controlli ma per quanto riguarda il cuore è tutto ok.
Nell'ultimo periodo, diciamo gli ultimi 3 / 4 mesi questi dolori si sono ripetuti già 3/4 volte. Io penso che si tratti di qualcosa correlato allo stomaco. Può essere qualcosa che mangia e che non digerisce bene?
Questi dolori durano circa un quarto d'ora / 20 minuti.
Che controlli dovrei farle fare? A che medico specifico mi dovrei rivolgere?
Mia madre è una donna di 56 anni ed è un po' in sovrappeso diciamo che pesa all'incirca 75 kg, fa una vita molto, ma molto stressante per via del suo lavoro e non fa attività fisica e soprattutto non ama moltissimo farsi i controlli e farsi curare.
Ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sua ipotesi è verosimile, una visita del suo medico ed una eventuale visita specialistca gastroenterologica potrebbero permettere di porre una diagnosi e quindi una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it