Colore delle feci

Salve scusate il disturbo ma vorrei sottoporvi il mio problema(essendo una persona ansiosa forse mi preoccupo inutilmente)..dunque,da un mesetto circa il colore e la composizione delle mie feci risulta cambiato..un pò più molle a volte,e soprattutto ciò che è cambiato è il colore,che è diventato di un marrone chiaro..da tener presente che nelle ultime analisi avevo la bilirubina lievemente alta(di tutti e 3 i tipi,diretta,indiretta e totale)..come dicevo però di poco(il massimo di una mi sembra fosse 1,20,io avevo il valore a 1,48)..si sospetta un morbo di Gilbert..e anche da tener presente che integro la mia dieta con delle capsuline di olio di pesce,omega3,nonchè con proteine in polvere(pratico bodybuilding),glutammina per aiutarmi nel recupero e arginina...dovrei preoccuparmi oppure il tutto può dipendere da quel che mangio?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il colore delle feci e' ovviamente influenzato da quello che mangia, e finche' l'alvo si presenta regolare e non ci sono altri problemi le consiglierei di stare tranquilla. Per quanto riguarda il morbo di Gilbert esistono dei test specifici per confermare le diagnosi (fasting test). Ne parli con il suo Medico di Base, anche se i valori di bilirubina a cui le accenna sembrerebbero deporre per una situazione ai limiti del normale. E in ogni caso il morbo di Gilbert assume importanza piu' per le eventuali complicanze che non per la patologia di base. Ripeto, ne parli con il Medico di Base: sottoporsi al fasting Test e' piuttosto semplice (e' un prelievo di sangue dopo prolungato digiuno) pertanto, se il suo Medico lo ritiene opportuno, perche' non farlo...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina