Problemi digestivi e gonfiore

Salve a tutti medici, sono un ragazzo di appena 18 anni e da qualche giorno a questa parte ho dei problemi digestivi che mi recano molto fastidio e preoccupazione. Ovvero appena mangio qualcosa o addirittura bevo dopo qualche minuto mi si crea un peso sulla bocca dello stomaco legato ad una specie di nodo in fondo alla gola come se dovessi fare dei rigurgiti ( cosa che faccio ) sperando che risolva la situazione ma non cambia nulla.
Ad esempio stamani ho bevuto abbondate latte e una brioche , omega 3 e dopo un po’ mi si è bloccata nuovamente la digestione.
Ci tengo a precisare che eseguo un attività fisica in palestra intensa seguita da 4 allenamenti settimanali più corsa tutti i giorni seguita da un ciclo di integrazione a base di aminoacidi , omega 369 , multivitaminici e proteine in polvere.
Sono molto preoccupato e tutto ciò mi crea nausea , ansia e rovina i miei rapporti sociali poiché tendo a chiudermi molto quando ho un problema fisico. Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza. Elimini il lattosio per qualche tempo e valuti l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongirno dottore, innanzitutto grazie per la tempestività nel rispondere.
Secondo lei è una condizione preoccupante ? Poiché come ho spiegato mi agito parecchio e le vivo male queste cose ..
secondo lei dovrei eliminare anche gli integratori e magari modificare l’alimentazione? Poiché seguo un iperproteica con bassi carboidrati e grassi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente l'alimentazione ha la sua responsabilità.....
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo , spero non sia nulla di grave . Provo a seguire il suo consiglio , grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave .....
[#6]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo dottore , oggi circa un oretta dopo pranzo ho avuto un altro blocco digestivi con una sensazione di pesantezza sulla parte destra del petto con una sensazione di estraneazione e lieve giramento di testa. Non capisco se tutto ciò è causato da problemi di ansia che ho io o il forte caldo che fa nella mia zona.
Mi capita che mi rimane sullo stomaco anche l’acqua ed in più non mi sento in grado nemmeno di fare un minimo di attività fisica, cosa che fino a qualche giorno fa svolgevo regolarmente correndo anche 4/5 volte a settimana.
Aggiungo che assumo più di qualche caffè al giorno e soffro di tiroidite ma senza il bisogno di assumere eutirox o altro a detta del mio endocrinologo,
Grazie mille.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ansia e caldo......ecco le cause.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se le riiapro di nuovo la discussione ma purtroppo questo problema mi sta facendo vivere davvero male.
L'altro giorno sono stato anche dalla guardia medica ma mi ha rimandato a casa con un "nulla di che"
Come le dicevo durante la giornata alterno momenti di normalità a momenti di digestione continua come se avessi una palla alla bocca dello stomaco che digerisco e poi ritorna e tutto ciò sembra collegato con pesantezza/giramento di testa , stanchezza fisica e estraneazione e tutto ciò mi porta a cercare di spingere con l'addome per cercare di digerire in continuazione.
Una cosa a cui ho fatto caso è che la mattina sembra che mi alzo bene , prendo il caffè e mangio qualcosa tutto apposto poi bevo il latte ed è come se mi bloccasse tutto.
secondo lei è il caso di prendere qualche gastroprotettore o gaviscon cosa che feci circa un anno fà con un ciclo di due mesi nexium + riopan per forti attacchi di acidità.
Ci tengo a precisare che sono fumatore assiduo da diversi anni, grazie mille.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo da come descrive sembrano sintomi fisici di uno stato ansiogeno. È difficile darle suggerimenti via web.
[#10]
dopo
Utente
Quindi dottore crede che sono dovuti da problemi di ansia? qualche consiglio su come migliorare la situazione ad esempio evitare caffè o altro
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sola coscienza che si tratti di ansia è già una mezza......terapia.

Cordialità