Problemi di stomaco o ansia

Salve. Ho un problema che non capisco se sia di problema ansioso, digestivo e cardiaco. Il Mio Medico dice che visto che gia nel 2011 e nel 2014 ho fatto esami al cuore e non è uscito niente avrò problemi di stomaco ma anchr ansiosi. Io provo questi sintomi: come se mi brontolasse sempre la pancia e la bocca drllo stomaco anche avendo mangiato...sento qualcosa in gola come un battito ma non ho nemmeno tachicardia...quando mi calo e mi rialzo sento come se qialcosa mi si muovesse dalla bocca dello stomaco alla gola e mi capita anche in macchina durante le curve. È anche come se avessi un vuoto nel cuore o nella bocca dello stomaco. Quando ho fatto gli esami cardiologici mi avevano consiglsito di indagare sull ernia iatale...potrebbe essere questo il mio disturbo? O magato gastrite o reflusso? O posso attribuire tutto esclusivamente come somatizzazione d ansia? Ah e inoltre mi capitano brucoori di stomaco che mi salgono fino in gola e a volte mi si gonfia la pancia...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha detto bene. Sono sintomi da somatizzazione d'ansia. Ovviamente farei una valutazione gastroenterologica per escludere un reflusso associato ed eventuali intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile ernia iatale e/o reflusso.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre tempestive risposte.
[#4]
dopo
Utente
In ogni caso se avessi problemi da reflusso o ernia iatale, posso stare ugualmente tranquilla o sono problemi gravi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una problematica che può essere gestita con i farmaci. Nulla di grave.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Qiindi posso escludere problemi al cuore? Perché sento come se avessi tachicardia ma in realtà non ne ho...e i fastidi alla bocca dello stomaco mi fanno pensare al cuore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente, il cuore non c'entra.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie. Ieri Mi è capitato un altro episodio...dopo mangiato sentivo tipo il cuore in gola ma in realtà avevo molta aria tanto che ho ruttato diverse volte. L avevo anche prima di mangiare a stomaco vuoto ma a stomaco pieno il disturbo era più forte...e avevo anche lo stomaco gonfio. Disturbo molto fastidioso perche sembrava avessi qualcosa al cuore
[#9]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto Mylicon Gas da prendere qualche giorno...2 compresse al giorno......ma questo farmaco può essere preso anche all occorrenza quando si ha molta aria nello stomaco?
[#10]
dopo
Utente
Inoltre volevo sapere se questi miei disturbi erano collegati a gastrite da Helocobapter pervhe oltre ai sintomi elencsti sento sempre lo stomaco vuoto anche dopo mangiato...sento sempre gorgoglii