Ipocondriaca

Buongiorno
Ho 40 anni. Ad Aprile 2017 il mio primo attacco di panico dopo che qualche mese prima avevo subito un aborto spontaneo con raschiamento da quella volta risolti gli attacchi di panico trattati con En ho sviluppato un ansia continua con picchi più o meno invalidanti. Nella mia testa tutto mi porta all'infarto e ora che da qualche giorno soffro di un forte bruciore allo stomaco sono convinta che sia il preambolo di un infarto e vorrei correre da un medico
Ho fatto della psicoterapia ma dopo tre settimane dal termine delle sedute ci sono ricascata
La mia domanda è fino a che punto devo convincermi che è tutto immaginario? Cioè ho paura di trascurare veri sintomi e di morire d'infarto lasciando nello sconforto più grande i miei figli e mio marito
Ho molta paura ma i sintomi non sono solo immaginari, i dolori e lo sconforto a volte sono tali da impedirmi di lavorare o prendermi cura come vorrei della mia fam
Dovrei vedere uno psichiatra? Abito a Pordenone e non so a chi rivolgermi e se sia la strada giusta
Come scegliere tra psicoterapia e psichiatra?
Grazie del tempo che potrete dedicarmi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente

Il sintomo che esprime è la paura. Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.
Nessuno può convincersi di niente, quindi neanche estirpare dalla testa dubbi che nascono in maniera spontanea. Anzi, la rassicurazione razionale tende a alimentare pensieri del genere, proprio perché non li risolve e aggiunge dettagli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini