Ansia e forse depressione

Gentili dottori,
A seguito di due incidenti che mi hanno spaventato molto successo mentre ero in vacanza, mi ritrovo a vivere in una situazione che a me spaventa molto. Due giorni dopo l'incidente inizia questa forte ansia con senso di irrealtà. Mi facevo domande esistenziali di ogni genere: ma questa è veramente mia madre? Il mondo esiste? Questa sono veramente io? Guardavo la realtà e le persone che mi circondavano e avevo queste sensazioni strane. Di base sono una ragazza che è sempre stata un po' ansiosa, ma nella norma.. anche molto ipocondriaca. Quasi per ogni cosa mi metto a cercare su internet una risposta. E così è stato anche per questa volta. Mi sentivo derealizzata e depersonalizzata. Tutt'ora mi sento così. Piango spesso e mi faccio molte domande esistenziali. Insieme a ciò ho passato tutto agosto con un senso di apatia, di vuoto intorno a me e non mangiavo più. Non stavo bene ne a casa ne fuori. Allontanavo chiunque. A seguito di un ciclo di punture di Liposom forte ho ripreso a mangiare. Resta però questo senso di malessere, il pensare che la
Vita non abbia senso, il non riconoscermi più. A volte faccio le cose quotidiane e mi chiedo se sia io a farla. Come se la mente andasse da sola distaccata dal corpo. Mi sento distante da tutto ciò che mi circonda come se vivessi in una specie di bolla dalla quale non riesco ad uscire. Ho paura di non rivedere più la vita come la vedevo prima cioè spensierata e felice. Attualmente sto prendendo da 6 giorni fiori di Bach 4 volte al giorno. Non so che cos'abbia perché mi è capitato nel momento davvero più felice della mia vita. Studiavo, ero in vacanza con il mio ragazzo e la mia famiglia e adesso non riesco più a vivere come prima. È come se non vedessi un futuro o una vita davanti a me come una persona normale...
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Una visita psichiatra sarebbe utile per introdurre una terapia adatta qualora si ravvisino dei disturbi d'ansia specifici evitando di utilizzare prodotti dalla dubbia efficacia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si.. a fine luglio sono finita in pronto soccorso perché tremavo e non riuscivo a respirare, lo psichiatra che mi ha visitato mi ha detto che si tratta di un disturbo d'ansia e di fare terapia che ho iniziato da 2 settimane.. ho paura di impazzire. Lo psicologo mi ha detto che alla base vi è un disturbo fobico ossessivo, io però vivo in quest costante stato a mio parere depressivo. Può trattarsi di depressione insieme ad un disturbo d'ansia ?