Ansia e scatti d'ira

Salve.
Per un disturbo di ansia generalizzata, pensieri ossessivi, impulsivita' , leggero calo d'umore che si intensificano prima del ciclo mestruale, il mio psichiatra mi ha prescritto la seguente terapia:
Quetiapina 50 mg r.p una cp al giorno per un mese dopodiché si valuterà se è quanto aumentare in quanto secondo lui potrebbe anche essere sufficiente questo dosaggio per avere benefici.
Sul foglietto illustrativo ho letto che ha molti effetti collaterali ma su questo il mio curante mi ha rassicurata in quanto la dose è bassa e minori o quasi nulli di saranno gli effetti indesiderati e anche eventualmente aumentando max 100 mg rp al giorno saremmo sempre in una dose bassa e quindi abbastanza sicura.

La cosa che mi ha lasciato perplessa e che chiederò anche allo specialista appena potrò e' perché sul foglietto illustrativo non è menzionato che il farmaco sia per curare ansia o disturbo ossessivo ecc...ma ben altro che non mi è stato diagnosticato.

Vorrei sapere se il farmaco e il dosaggio possono essere adatti ai miei disturbi.

Grazie in anticipo a chi rispondera'.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco non ha indicazione per i suoi disturbi e può essere utilizzato se altre terapie non abbiano dato un effetto terapeutico sui suoi disturbi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Sono molti anni che soffro di ansia ecc e dunque ho provato, sempre sotto controllo di uno psichiatra, altre categorie di farmaci sospesi per effetti collaterali e parziale o totale inefficacia terapeutica.
Ssri: qualcuno era efficace ma mi dava disturbi sessuali e/o insonnia. Qualcuno meno efficace e mi procurava agitazione anche dopo mesi di cura.
TriciclicI : scarsi risultati e qualcuno mi aumentata troppo l'agitazione.
Stabilizzatori dell'umore : efficacia parziale e nessun miglioramento prima del ciclo mestruale.
Benzodiazepine : ma come ben sapete danno assuefazione e dipendenza...
Insomma ho provato di tutto prima di approdare alla categoria degli antipsicotici.
Lo specialista mi ha prescritto la quetiapina perché a detta sua è quello con meno effetti collaterali e poi ai miei dosaggi ancora di più.
Quindi la sua risposta è che può essere utilizzato se ho gia' provato altro.
Però la mia domanda è secca e vorrei una risposta altrettanto secca che poi ovviamente chiederò al mio curante appena potrò.
Sul foglietto non c'è indicazione per ansia, disturbo ossessivo ecc...
Ha proprieta' ansiolitiche la molecola?
Se si il dosaggio di 50 mg rp max 100 mg rpal giorno è adatto nel mio caso?

Grazie