Esomeprazolo

Buongiorno! È da circa due mesi che prendo esomeprazolo insieme a riopan gel per problemi di digestione e gonfiore addominale! Ovviamente tutto prescritto dal mio gastrointerologo!da circa una settimana noto che le mie urine sono un po' più scure tendente a un giallo più scuro... bevo quasi 2lt di acqua al giorno! Ho fatto analisi del sangue il 31 maggio tutto ok, ripetute il 27 giugno con analisi feci e urine tutto ok! Eco addome ok! Mi chiedo potrebbe essere l'uso prolungato di questi medicinali a renderle un po' più scure? Se bevo di più del solito diventano chiare! Ma ripeto bevo mediamente 2lt al giorno! Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami sono negativi. Evidentemente si tratta di urine concentrate e i liquidi che assume in parte vengono dispersi per altre vie (sudore, ecc.). Non vedo motivi di allarme.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cortese risposta... devo essere sincero questo esomeprazolo non credo mi aiuti tantissimo.. in principio si ora mi porta fastidio al fianco destro meteorismo e la digestione mi sembra infinita.. comunque le urine hanno un odore un po' più forte!lei cosa mi consiglia di continuare con il farmaco o eliminarlo! Ad ora mi trovo all'estero e tornerò nella prima decade di settembre e ovviamente androide dal mio medico! Dimenticavo il fastidio è nel fianco destro e dietro la schiena nella fascia lombare!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Potrebbe anche sospenderlo.....
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.. per quanto riguarda il riopan gel? Lo prendo a necessità? O evito pure quello?comunque quando torno in accordo con il mio gastrointerologo farò la gastroscopia! Spero si possa capire cosa ho visto il mio continuo malessere allo stomaco e la difficile digestione!grazie buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumerlo secondo necessità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore.. una curiosità è da due giorni che ho smesso di prenderlo... ho notato la comparsa di bruciori di stomaco e feci più dure .. potrebbe essere una causa? Grazie buona serata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Continui ad assumerlo.....
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore... secondo lei da cosa è dovuto sto continuo fastidio!! Comincio a essere stanco di questa situazione e anche a preoccuparmi!