Problemi di digestione

Salve sono una ragazza di 23 anni. Da quasi un anno ho problemi di digestione. Vi spiego: non so da quanto tempo ormai,ho molto spesso reflusso gastroesofageo. Da un anno e mezzo l'acidità di stomaco mi da molto fastidio al punto che a volte ho extrasistole.
Ultimamente, non so se a seguito di questi problemi di acidità, avverto una sensazione molto strana dopo i pasti. Dopo mangiato mi sento molto spossata addirittura debole e sento come se il mio corpo tremasse. Preferisco non muovermi e questo sintomo mi rovina spesso le giornate. Le ultime due volte che ho fatto le analisi è risultato:
- PseudoCOLINESTERASI: valore 4029 su 4900-11000
- BILIRUBINA totale: valore 1,42 (intervallo normale di 0,2-1,00)
"""""" diretta : valore 0,39 (intervallo normale "minore di 0,25")
- TRANSAMINASI GOT: valore 24 ( intervallo normale = minore di 34 )
GTP : valore 16 ( intervallo normale = minore di 39)
- ALBUMINA : valore 54,6 (intervallo normale = tra 55,1 e 65,6)
- FERRITINA : valore 9 (intervallo normale = tra 8 e160)
Le analisi di Albumina e PSEUDOCOLINESTERASI risalgono a Giugno 2017,tutte le altre analisi ad Aprile 2017
Devo ammettere che la mia dieta non è delle migliori. Mangio spesso cose fritte,Patatine, cioccolata, merendine,roba surgelata. Non ho una dieta varia ma tendo a mangiare sempre le stesse cose. Mangio molta pasta a volte spesso sia a pranzo che a cena. Faccio spesso aperitivi. Non bevo quasi mai nè fumo , nè faccio uso di droghe pesanti o leggere (mai fatto).

Ultimamente non ho avuto episodi di diarrea, ho a volte episodi di feci chiare ( pallide o gialle) ma non sempre. Quasi sempre le mie feci sono compatte. A volte quando faccio uso di integratori di ferro (ferrofolyn) le feci per qualche giorno assumono un colore marrone scuro quasi nero ( e accade anche quando non faccio cacca per 2-3 giorni di fila).
Di corpo non sono sempre regolare, ma nell ultima settimana ho fatto uso di enterogermina 4 miliardi sperando così di sentirmi un pochino meglio e sono andata al bagno tutti i giorni due giorni anche 2 volte.

Il problema è che non mi sento perniente bene. Sono sempre stanchissima, non ho energie e tutto questo mi rovina spesso le giornate. Ho 23 anni e vorrei avere una vita attiva e serena e così non riesco proprio ad averla.

Ora devo partire per la Grecia per 2 settimane e tornerò ad ottobre. Non credo di riuscire a fare ulteriori analisi prima di partire. Non so cosa mi converrebbe mangiare , se posso partire serena per questo viaggio o devo preoccuparmi.

Vi chiedo consiglio su cosa fare riguardo questa situazione.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia o l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco (gluten sensitivity) ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)