Dolore gastrico e svenimento

Salve. Mio marito dopo un episodio di forte bruciore ala bocca dello stomaco cioè sotto.lo sterno ha perso i sensi e successivamente ha vomitato. Il doLore era talmente intenso che mi ha portato.a chiamare un ambulanza perché si pensava ad un infarto . I paramedici hanno fatto.un ecg e misurato la saturazione ed era tutta nella norma e anche la pressione,sebbene un po' bassa,non destava preoccupazioni. Quindi si pensava a un indigestione. Dopo circa 10 giorni dopo aver mangiato una pizza lo stesso episodio,ma questa volta senza vomito, si ripete . Ha uno svenimento e rimane con gli occhi sbarrati e privo di coscienza . Questa volta lo.portano in ospedale per fargli un controllo cardiaco ma è tutta nella norma . Il medico al.ps ha detto che secondo il suo parere soffre di ernia iatale associato al sindrome vagale e ci ha consigliato di fare una gastroscopia,perché prima dello svenimento lui sente questo dolore sotto lo sterno . Secondo lei è una spiegazione plausibile? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ernia iatale non c'entra. Evidentemente si crea una distensione gastrica (da probabile intolleranza alimentare) con successiva crisi vagale.

La pizza in tale caso è un vero alimento killer:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/7244-pizza-e-pancia-gonfia-perche.html

Utile comunque visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Faremo al più presto la visita
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno abbiamo fatto.la visita dal gastroenterologo ma ha ritenuto utile prima fare tutti gli esami cardiaci e casomai se non risultasse nulla di ritornare da lui per una visita. Lei cosa ne pensa . Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Prevedo che gli accertamenti gastroenterologi saranno negativi....
[#5]
dopo
Utente
Salve quindi lei concorda con il suo collega che il motivo degli svenimenti è da ricercarsi anche con una visita cardiologica completa ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente ...
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie mille per la sua risposta