Colon irritato

buonasera, volevo chiedere un parere riguardo ad un sintomo che mi tormenta allora verso ferragosto mi è capotato per qualche giorno di avere diarrea poi passata inoltre mi sarà capitato uno o due volte dopo aver bevuto qualcosa di freddo di avvertire un bruciore al basso addome nella parte sx, lunedi mi sono svegliato con una sensazione di pesantezza in quella zona e se premevo in un punto dell'addome avvertivo dolore, mi sono recato dal medico che mi ha palpato e una volta individuato il punto dove avvertivo fastidio mi ha detto che si tratta di una leggere infiammazione del colon, mi ha dato da prendere delle pastidlie per 10 gg e poi nel caso il sintomo persiste faro un ecografia, mi ha inoltre detto di limitare i latticini la frutta e la verdura, oggi dopo quasi tre giorni di farmaco non mi sembra di notare miglioramenti inoltre ho molta difficolta ad andare in bagno a defecare ( non so se sia dovuto al fatto che sto mangiando di meno) inoltre la settimana prossima parto per la grecia e sono un po preoccupato del mangiare, non vorrei trovarmi a stare male mentre sono in vacanza. in attesa di risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, volevo sapere se la diagnosi del medico può essere corretta oppure se si puo trattare di qualcosa di piu grave, inoltre volevo sapere qualcosa di più su quello che posso mangiare, xke ho guardato un po su internet ma ho trovato molte discordanze
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza direi intestino irritabile.
Ovviamente è solo una ipotesi.
Limitare cibi molto dolci, cibi molto grassi, cibi molto speziato e legumi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, le volevo chiedere alcune cose ancora, per esempio posso bere thè al posto del latte ? Pasta e riso li posso mangiare ? Pane integrale ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ok per tutto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, mi perdoni ma faccio ancora una domanda, come mai su Internet in un sito si trovano certi alimenti consentiti mentre su altri se ne trovano altri
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo di domenica ma le volevo chiedere, il colon irritato può portare anche ad una perdita di peso ?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna perdita di peso a meno che lei non abbia mangiato meno.
[#9]
dopo
Utente
In teoria no, pero ho dominuito la colazione, in cui bevo the e mangio solo 4 fette biscottate senza niente e anche gli spuntini sia quello mattutino che quello pomeridiano, pero sto continuando a fare attivita fisica e bruciando molte calorie, potrebbe trattarsi di questo ?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio, comunque il sintomo oggi sembra essere leggermente diminuito, sto prendendo il farmaco che mi ha dato il mio curante e anche dei fermenti lattici, le volevo chiedere ancora una cosa, se palpo la zona dove ho il fastidio avverto come qualcosa di duro sottopelle, e se lo palpo per due o tre volte poco dopo avverto fastidio, di cge cosa potrebbe trattarsi ?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Accumulo di gas nel colon.
[#13]
dopo
Utente
Questo accumulo di gas ovviamente puo essere la causa dell'infiammazione oppure contriburne agli effetti, che cosa potrei prendere per questa cosa, inoktre in questi giorni sono anche un poco stitico.
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si danno terapie via web.
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi, comunque il mio ragionamento è sbagliato ? Questo accumulo di gas contribuisce a quella sensazione di fastidio
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
[#17]
dopo
Utente
Cercavo di fare un ragionamento, l'accumulo di gas mi causa il fastidio al fianco, ma mi causa anche l'infiammazione al colon oppure il colon irritato è la causa di questo meteorismo ?
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
IL colon irritabile (non irritato) è la causa del sintomo.
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità, buona giornata