Una presunta sindrome del colon irritabile

Buongiorno egregi dottori.
Sono un soggetto maschio di 23 anni. Chiedo delucidazioni su una presunta sindrome del colon irritabile. Tutto inizia 7 mesi fa con un forte dolore addominale ed evacuazione di feci nere e poi diarrea con muco. Da quel giorno ho urgenza di defecare subito dopo i pasti con dolori che scompaiono dopo la defecazione. Alterno fasi di feci caprine, feci galleggianti con pezzi interi di legumi e verdure di vario genere e feci molle. Attualmente avverto dolore al tatto sulla parte sinistra dell'addome. L'addome è gonfio e molto duro e spesso ho molto meteorismo. Mai accaduto che mi sono alzato la notte dai dolori o per defecare. Tre mesi fa sono stato operato per un seminoma testicolare e la tac di controllo non ha rilevato nulla nel torace, addome e pelvi. Nell'intestino, di normale forma e dimensioni, erano presenti diversi piccoli linfonodi allungati non patologici, secondo l'oncologo, ma reattivi, a livello del colon. Gli esami del sangue per la celiachia sono assolutamente negativi. Nel complesso sono un tipo ipocondriaco, molto ansioso e stressato. Presento psoriasi al volto, tosse persistente da mesi che scompare la notte e che in un certo senso mi provoco apposta alzando il collo e raschiando la gola violentemente. Prendo anche farmaci antidepressivi da 5 anni e sono affetto da steatosi epatica. Presento anche tic nervosi come sbattere la testa in avanti e alzare le sopracciglia. Vi ringrazio per le eventuali risposte. Ultima cosa importante: mai perso peso.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi molto probabilmente corretta.
A distanza non si più dire di più.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Nessuno mi ha fatto mai una diagnosi di colon irritabile finora. Solo il medico di base la sospetta a causa della tac pulita, dei sintomi e dalla durata. Dimenticavo che ad Aprile ho eseguito un'ecografia all'addome perchè avevo da un mesetto questi problemi. Niente di significativo. Il dolore a sinistra è solo al tatto e mi sembra di sentire molto più duro rispetto alla controparte di destra. La ringrazio per la riposta dottore.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica per confermare l'ipotesi.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Diagnosi molto probabilmente corretta.
A distanza non si più dire di più.
Cordiali saluti.