Sono stata dal ginecologo ed è tutto ok

Salve, ho scritto un paio di mesi fa riguardo i miei problemi intestinali. Devo dire che durante l estate sono stata bene, anche più tranquilla psicologicamente(sono insegnante precaria). Ora da qualche giorno, ho sempre dei doloretti di pancia dopo mangiato, che mi portano ad andare in bagno, ma non diarrea. Sono stata dal dottore di base che mi ha prescritto pentacol 800 due volte al gg (cura che avevo fatto prima Dell estate in seguito ad un problema rettale datomi da un proctologo), poi ho ricominciato sandbox 20 g per gastrite da reflusso. Mi ha consigliato di rifare questa cura perché c è cambio stagione. Io però ho notato una cosa: da qualche mese, ho spesso mal di pancia vicino al ciclo,già da gg prima. Il fatto è che non sto bene, tutto ciò che mangio mi da fastidio e mi fa mal la pancia. Possono esser correlate le due cose? Sono stata dal ginecologo ed è tutto ok. Oggi poi ho notato che ho la pancia molto dura e mi fa male soprattutto in basso e alla pressione fa male in alcuni punti, soprattutto a destra, altezza ombelico. È come se fosse tutta indolenzita e nn so perché. Io prendo anche fermenti ogni tanto, ma nn sempre mi fanno. Nn so più a che dottore appigliarmi. I gastroenterologi che ho consultato mi han sempre detto colon irritabile, ma rimedi niente, a parte sto pentacol che nn sembra farmi granché. Grazie. Attendo una sua risposta, come sempre molto utile
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Diffido delle diagnosi di colon irritabile in quanto alla base dei disturbi di può essere altro:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho letto l articolo, dunque potrebbe essere qualcosa legato all'alimentazione secondo lei. Ho fatto intolleranze tanti anni fa, forse dovrei rifarle? Il fatto che mi faccia male sul lato destro al tatto, altezza ombelico, è preoccupante? Non mi ha mai fatto. Dalla gastroscopia è risultato reflusso biliare, ma mi hanno detto niente di che. Il problema è anche l ansia che si scatena, che nn mi fa stare serena, soprattutto quando sono fuori casa. Inoltre, da quando prendo pentacol, faccio una gran fatica ad andare in bagno. Spero si risolva. Grazie. CHIARA
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia un problema d'intolleranze ma deve affidarsi ad un gastronterologo.