Vado avanti x 15 giorni senza diarrea ma con feci non molto dure

Bgiorno dottori vo spiego subito il mio problema....e da circa un mese ,precisamente dal 10 agosto , premetto che sono uno regolare vado in bagn una volta al giorno evacuo senza sforzo e cose varie. Ma dicevo che da quel giorno non ho capito più nulla, mi sono alzato la mattina come sempre pero stranamente con urgenza di andare a evacuare feci molle .....vado a lavoro con un lieve mal di pancia....torno a casa alle 15.00 pranzo e dopo in oretta vado in bagno...scarica di diarrea dopo circa mezz'ora si ripete. Mi reco dal mio medico..mi visita a mi diagnostica un problema virale...considerando il caldo di quei giorni...mi prescrive Normix più fermenti lattici , la diarrea si ferma pero restano feci molli e senza andare spesso....ma permane un fastidio alla pancia.Parto x le ferie il 12 agosto....il primo giorno normale...ma le feci non sono più quelle di una volta....il giorno dopo la sera ho urgente necessità di andare in bagno ancora diarrea....dopo poco esco e devo correre in un bar x evacuare la mattina dopo compro Imodium.....sub linguale ma effetto scarso pero le scariche sono massimo 2 in una giornata....pero di quasi acqua.....mi reco in Guardia medica .mi prescrivono il Bimixin 1cp ogni 6 ore.La cosa migliora tanto che dopo 3 compresse non evacuo x un giorno....il giorno successivo le feci sono più dure ma di colore argilloso...vado avanti x 15 giorni senza diarrea ma con feci non molto dure....pancia piena di aria e a ogni emissione di aria sembrava che dovessi correre in bagno invece no....era aria.Torno dal mare siamo hai nostri giorni ,ho un altro episodio di diarrea, sabato scorso mi reco di nuovo dal mio medico mi visita palpandomi l'addome e mi dice che e colo irtitanile prescrive Codex lo prendo sabato a mezzogiorno e sera domenica sto benissimo feci normali nessun bisogno di evacuare......Ma da stamattina lunedi ho un lieve mal di pancia le feci sono normali , però dopo aver mangiato un panino all'lavoro ancora sensazione di andare in bagno prima di fare aria....poi la sensazione scompare ma mi resta quel senso di evacuare.Premetto che ho fatto una cura di antibiotici x 20 giorni più topster supposte x un mese causa una prostatite.Ho deciso di fare una colonscopia xché sospetto di avere un tumore dell'intestino.......in più soffro di emorroidi. E mi ha visto con visita esplorativa anche il proctologo circa un mese e mezzo fa presenza di emorroidi interne...mi sto preoccupando molto il mio medico dice che sono ansioso e non è il caso di fare colonscopia........cosa mi consigliate? Grazie e scusate della lunghezza del messaggio grazie ancora
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
sembrerebbe intestino irritabile.
Tuttavia, in considerazione dell'età, meglio fare una colonscopia.
Nel frattempo assuma fermenti lattici per 3-4 settimane!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta celere dottore io ho praticato colonscopia circa 10 anni fa, so che non conta è passato troppo tempo, ma invece di quella tradizionale in quanto ho sofferto tantissimo potrei fare quella virtuale? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo (sempre che non abbia familiarità) ma in caso di sospetto dovrà poi fare anche la tradizionale.
Per quale motivo fece l'esame?
[#4]
dopo
Utente
Nessuna familiarità....l'esami lo feci per questo stesso motivo......qualche scarica di diarrea improvvisamente....sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco......e x fare quell'esame stetti davvero male x due giorni......inoltre l'anno scorso ho anche praticato sangue occulto nelle feci....negativo.......trovai una mattina in po di sangue nelle feci ma doveva essere delle emorroidi a detta del Proctologo.....grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ancora di più sospetto intestino irritabile
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ma consideri che da 10 anni a questa parte ho avuto si è no un paio di episodi di diarrea risolti in 4/5 giorni adesso mi trovo a combattere da un mese. Avevo appena finito di combattere x una Prostatite, pensavo di aver finito invece inizio con un altra patologia........grazie doc
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
di nulla.
Ne parli, comunque, con il suo curante!