Diarrea post latticini

Salve Dottori, vorrei avere un parere in merito al mio problema, ovvero ogniqualvolta ingerisco mozzarella, dopo circa 10/15 minuti si verificano crampi allo stomaco e forte diarrea. L' evento non si presenta con latte, formaggi stagionati e freschi, ma con la mozzarella si. Ho ovviamente cambiato più volte punti di acquisto,ma la situazione rimane la medesima. È un problema che è comparso da 5/6 anni non di più. Non ho allergie alimentari né di altro tipo. Ringrazio anticipatamente per la gentile disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intolleranza al lattosio e nella mozzarella ci può essere una maggiore concentrazione di tale zucchero rispetto agli altri prodotti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio Dottore per la celere risposta. Mi potrebbe indicare che tipo di analisi ed esami effettuare per verificare tale intolleranza? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Breath test al lattosio...