Citalopram

Salve carissimi dottori! Una domanda vi pongo: Assumendo 8 gocce di citalopram giornaliere, in concomitanza potrei utilizzare anche all'occorrenza alcuni tipi di probiotici in pastiglie come ad esempio la composizione di Bacilus coagulans 10 miliardi frutto-oligosaccaridi 100mg e inulina 95mg? Questi sono i componenti dei probiotici che ogni tanto prendo per via del colon irritabile, o in alternativa il debridat. In conclusione: volevo chiedervi se dovessi utilizzare l'uno o l'altro (in base al periodo che il mio intestino fa capricci) possono avere effetti collaterali o interazioni con la dose citata sopra di citalopram? Grazie anticipatamente per una vostra risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott. Ruggiero la ringrazio per la tempestività alla risposta! Riguardante il debridat invece? Non vorrei sia stato un caso, ma in passato assumendo qualche giorno il debridat in concomitanza al citalopram ho notato che dopo un giorno o due mi son sentito un po di agitazione che giorni prima non avevo... Possibile sia stato solo un evento fisiologico tutto mio? O effettivamente può essere stato il debridat? Un caro saluto e grazie.
[#3]
dopo
Utente
Salve a tutti i dottori! Chiedo ancora scusa vorrei chiedere un altra info: Se si è in cura con il Citalopram si può assumere per qualche giorno qualche pastiglia di plasil in caso di forte nausea "non dovuta al farmaco" ma ad altri fattori... Grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il fatto che non ci siano interazioni specifiche tra i farmaci non può far dedurre che non possano esserci alterazioni nell'assorbimento del citalopram.

L'uso di questi prodotti può provocare un assorbimento alterato del citalopram per cui dovrebbe almeno far stabilire degli orari dal suo medico che riducano al massimo azioni sinergiche di essi.